L’Istituto per la Resilienza Climatica (ICR) del CMCC è profondamente impegnato nella ricerca interdisciplinare a cavallo tra clima, ecosistemi e società, al fine di supportare decisioni, pianificazioni e investimenti operativi (a breve termine) e strategici (a lungo termine), finalizzati ad uno sviluppo resiliente al clima. La resilienza comprende la capacità dei sistemi di resistere agli shock o di riprendersi, così come la loro capacità di adattarsi e trasformarsi in condizioni mutevoli per mantenere le attuali traiettorie di sviluppo o intraprenderne di nuove.
Ciò include anche percorsi sinergici di mitigazione, riduzione del rischio di catastrofi e adattamento.
Il nostro lavoro di ricerca capitalizza e aggiorna continuamente i dati, i metodi, i modelli e gli strumenti sviluppati nel corso degli anni e, al fine di raggiungere una rappresentazione digitale di alcuni componenti del Sistema Terra, utilizzano ampiamente le osservazioni e le misurazioni derivanti da molteplici piattaforme e metodi di elaborazione. Formulano, testano e diffondono risultati rigorosi per ispirare nuove domande scientifiche, portare beneficio alla società e guidare le politiche climatiche. Ciò include: i) indagare sui cambiamenti climatici a livello regionale e locale, compresi quelli urbani, la variabilità e gli eventi estremi; ii) approfondire la conoscenza dei rischi correlati al clima e degli impatti a cascata su molteplici scale spazio-temporali; iii) quantificare il feedback tra il clima, gli ecosistemi terrestri e costieri e i sistemi umani; iv) combinare driver climatici e non climatici con esposizione e vulnerabilità sociali, tecnologiche e infrastrutturali per valutazioni complete del rischio; v) unire approcci top-down (guidati dalla scienza) e bottom-up (guidati dagli utenti) per tradurre dati complessi in informazioni operative e co-progettare soluzioni innovative con gli stakeholder; vi) fornire consulenza e sviluppare le capacità dei decisori politici al fine di supportare le loro decisioni e i loro interventi in modo efficace, anche di fronte all’incertezza, e promuovere uno sviluppo resiliente al clima e sostenibile.
Attività di ICR
Le nostre attività tengono conto del panorama globale post-pandemico in evoluzione, comprese nuove iniziative, priorità e programmi dell’UE e internazionali come la Politica Agricola Comune, la Legge sul Clima, il Green Deal, la Strategia Digitale, Copernicus, DestinE, Horizon Europe, i Recovery Plans, One Health.
Nel perseguire la visione scientifica dell’Istituto e i suoi ambiziosi obiettivi, le sue Divisioni di Ricerca si allineano alla missione del CMCC, garantendo che approcci, dati e software siano conformi alla strategia complessiva della Fondazione nel contesto dei principi della scienza aperta.
Pubblicazioni ICR
Assessing the Monetary Value and Environmental Impact of Household Food Waste in Italy
Antonelli M.; Giordano C.; Chiriacò M. V. , Casari S.; Cadel E.; Chen P.-J.; Magnani A.; Pizzileo G., Falasconi L.; Alboni F.; Cicatiello C.
2024, Sustainability (Switzerland), Volume 16, Issue 23 - Article number 10614, doi: 10.3390/su162310614
Looking at the Water-Energy-Food nexus through the lens of Ecosystem Services: a new perspective
Sambo B., Sperotto A., Torresan S., Pittore M.; Zebisch M.; Critto A.
2024, Environmental Research Letters, doi: 10.1088/1748-9326/ad96cf
A co-design matrix-based approach to evaluate the climate risks for airports: A case study of Bologna airport
De Vivo C., Ellena M., Barbato G., Pugliese A., Marinucci F., Barilli T.; Mercogliano P.
2024, Climate Services, Volume 37 - 100536, doi: 10.1016/j.cliser.2024.100536