Programmi Strategici

/
Cosa facciamo
/
Programmi Strategici

Il CMCC costruisce la sua strategia di ricerca su quattro programmi strategici che affrontano temi di frontiera fondamentali per comprendere le sfide che i sistemi socio-economici devono affrontare in un contesto ambientale e sociale caratterizzato dai cambiamenti climatici.

Economie prospere tra cambiamenti senza precedenti

Il sistema climatico è al centro di una serie di cambiamenti epocali che stanno trasformando il nostro rapporto con la Terra.

Per affrontare questi cambiamenti, dobbiamo considerare in maniera integrata diversi aspetti quali le trasformazioni dei sistemi industriali verso una società a zero emissioni nette di carbonio, le innovazioni tecnologiche che supportano questa transizione, la domanda e la disponibilità di risorse naturali, nonché le tecnologie e la ricerca scientifica necessarie per produrre e diffondere la conoscenza.

Nessuna regione del pianeta o segmento della società è indenne da queste trasformazioni.

Come saranno le economie nel mondo a zero emissioni nette di carbonio dei prossimi decenni?
Come si adatterà la società alle mutate condizioni materiali, garantendo sicurezza e prosperità?
Cosa serve per perseguire questa prosperità e questo benessere nel bel mezzo di un cambiamento radicale?

Il CMCC fornisce informazioni e dati per rispondere a queste domande, migliorare la nostra comprensione del sistema climatico e prepararsi al cambiamento in tutti i settori socio-economici.

La scienza che non può essere ignorata

Le evidenze scientifici dimostrano chiaramente che la transizione verso un mondo a zero emissioni nette è meno costosa dell’inazione.

È ben chiaro che questo passaggio avrà una pluralità di impatti sociali, economici e finanziari in tutto il mondo. Inoltre, alcune regioni dovranno affrontare costi più elevati rispetto ad altre nell’affrontare gli effetti dei cambiamenti climatici sulla ricchezza, sul benessere e sulla geopolitica.

Una comprensione più approfondita di questi processi consente ai decisori pubblici e privati di gestire gli impatti potenziali e di raggiungere gli obiettivi di benessere e sicurezza.

Parallelamente a questa nuova rivoluzione industriale, in cui tutti i processi produttivi sono stimolati in direzione di una transizione sostenibile, una seconda rivoluzione sta segnando il XXI secolo. Una rivoluzione metodologica e tecnologica.
I sistemi di osservazione della Terra mettono a disposizione della comunità scientifica dati e informazioni come mai accaduto prima d’ora. Allo stesso tempo, la diffusione dell’intelligenza artificiale e degli strumenti di machine learning consente al mondo della ricerca scientifica di individuare i cambiamenti, analizzarli in modo più approfondito e simulare i processi dinamici.

Il CMCC è impegnato in attività di frontiera che esplorano le opportunità offerte dall’intelligenza artificiale e dall’applicazione di algoritmi avanzati di machine learning, capitalizzandole attraverso un approccio data-driven alla modellistica climatica e all’analisi del clima.

I programmi strategici del CMCC

Tre programmi strategici lavorano in maniera cross-disciplinare e in stretta collaborazione con gli istituti del CMCC in modo integrato e trasversale.
Un quarto programma, che riguarda la produzione di modelli del CMCC utilizzati dalla ricerca di tutto il Centro, è dedicato all’integrazione di intelligenza artificiale e machine learning nella catena modellistica.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart