Centro per la Formazione Avanzata e Training

/
Cosa facciamo
/
Centro per la Formazione Avanzata e Training

Il Centro per la Formazione Avanzata e Training (ATEC) è una piattaforma interdisciplinare dedicata a formazione, training e ricerca innovativa trasversale, con l’obiettivo di stimolare il dialogo tra comunità scientifica e decisori politici verso una società resiliente al clima. Il Centro unisce i due decenni di produzione scientifica e di dati climatici del CMCC con attività di capacity building, formazione e condivisione delle conoscenze, promuovendo il progresso globale nell’azione climatica.

ATEC svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo di strategie di adattamento e transizione climatica per le generazioni future.


Le nostre iniziative

Le iniziative del Centro hanno i seguenti obiettivi:

1) Formare la prossima generazione: il Centro offre formazione avanzata sui cambiamenti climatici e sulla sostenibilità a postdoc, studenti e giovani professionisti;

2) Costruire un hub globale di conoscenza: ATEC si sta affermando come punto di riferimento per la condivisione di conoscenze peer-to-peer e gli studi avanzati sulla scienza del clima in tutto il mondo;

3) Formazione su politiche climatiche e governance: ATEC offre formazione specializzata per le autorità pubbliche e il settore privato, sia a livello europeo che nazionale, sull’interazione tra scienza e politica e sulla governance climatica;

4) Accelerare l’innovazione nel Sud Globale: ATEC promuove il rafforzamento delle capacità per la progettazione e la diffusione di soluzioni promettenti per l’adattamento climatico a lungo termine e lo sviluppo sostenibile;

Oltre alle attività formative, ATEC conduce ricerche su temi quali diritto e contenzioso climatico, cambiamenti climatici e patrimonio culturale, innalzamento del livello del mare e resilienza costiera, e finanza sostenibile. Questi temi di ricerca forniscono ai responsabili politici e agli attori privati le informazioni scientifiche strategiche necessarie all’adozione di decisioni informate sui temi emergenti della scienza del clima e della governance.

Topics ATEC

Il Centro per la Formazione Avanzata e Training (ATEC) è una piattaforma interdisciplinare dedicata a formazione, training e ricerca innovativa trasversale. Le principali aree d’azione e ricerca di ATEC includono:

  • Istruzione

    Comprendere e affrontare i cambiamenti climatici è una priorità trasversale a tutti i settori della società ed influenza ambiti disciplinari che vanno dalla scienza alla politica, dall’economia alle scienze umane e sociali. Basandosi sulle ricerche realizzate dalla Fondazione CMCC, ATEC mira a fornire un’ampia gamma di opportunità di formazione sul clima, che comprende corsi di laurea (master e dottorati), scuole stagionali, corsi di divulgazione, nonché attività educative rivolte ai più giovani. Concentrandosi sull’obiettivo di “Educare la prossima generazione”, mira a dotare ricercatori e professionisti delle conoscenze, degli strumenti e delle competenze necessari ad affrontare le sfide legate al clima e a prendere decisioni informate.

    Accedi all’Offerta formativa (Graduate Programs, Summer and Winter Schools) e visita le Calls for application

    Contact point: Gabriele Canzi

  • Formazione e scambio di conoscenze

    Quest’area mira a creare un hub globale di conoscenza per la condivisione delle conoscenze e lo svolgimento di studi avanzati nell’ambito delle scienze del clima. Fornisce inoltre formazione su politiche e governance e accelera la collaborazione con partner del Sud globale. Le sue attività principali comprendono la formazione e il rafforzamento delle capacità per funzionari della pubblica amministrazione e attori privati, nonché lo scambio di conoscenze peer-to-peer tra esperti su diversi argomenti scientifici, attraverso l’organizzazione di importanti conferenze e tavole rotonde.

    Contact point: Chiara Trozzo

  • Incubatori di conoscenza

    Diritto e contenzioso climatico

    All’intersezione tra scienza del clima, politica e diritto, ATEC promuove ricerca d’avanguardia, collaborazione interdisciplinare e formazione mirata per colmare il divario tra conoscenze scientifiche e pratica legale.

    L’iniziativa dedicata a diritto e contenzioso climatico mira a fornire a giuristi, responsabili politici e ricercatori le competenze critiche necessarie per orientarsi nel panorama giuridico in evoluzione in materia dei cambiamenti climatici, basandosi sulle migliori conoscenze scientifiche disponibili, affrontando così le sfide legali e di governance con un approccio basato sulla scienza.

    Le attività si concentrano su:

    1) potenziamento della comprensione giuridica della scienza del clima;

    2) sviluppo della ricerca sul diritto e sul contenzioso in materia di clima;

    3) pubblicazione di articoli di ricerca, documenti di sintesi e raccomandazioni politiche;

    4) rafforzamento delle capacità dei professionisti del diritto;

    5) promozione della collaborazione internazionale con i giuristi del clima e le istituzioni del Sud globale.

    Contact points: Ivano Alogna, Elisa Fiorini Beckhauser.


    Patrimonio culturale e cambiamento climatico

    Il patrimonio culturale, riconosciuto nelle sue dimensioni materiali e immateriali e come risorsa strategica per affrontare le sfide del cambiamento climatico, diventa una chiave di lettura delle trasformazioni in atto, un patrimonio di soluzioni adattive e un potente strumento di coesione sociale e resilienza.

    Le attività svolte dal Centro si concentrano in particolare su:

    1) Promuovere una conoscenza condivisa del patrimonio culturale, con particolare attenzione alle sue dimensioni immateriali e alla trasmissione intergenerazionale;

    2) Condurre ricerche applicate sulla vulnerabilità e la resilienza del patrimonio culturale ai cambiamenti climatici, valorizzando le conoscenze locali e le pratiche tradizionali come base per percorsi di adattamento;

    3) Elaborare raccomandazioni di policy che integrino il patrimonio culturale nelle strategie climatiche, nella pianificazione e nei processi di adattamento;

    4) Fornire formazione e attività di rafforzamento delle competenze per professionisti, comunità e nuove generazioni, accrescendo la consapevolezza e le capacità degli attori coinvolti e mettendo a loro disposizione strumenti per partecipare attivamente allo sviluppo e all’attuazione di politiche e pratiche legate al patrimonio culturale e all’adattamento ai cambiamenti climatici;

    5) Rafforzare partenariati multi-attore a livello locale, nazionale, europeo e internazionale, creando spazi di confronto tra comunità scientifica, istituzioni, pratiche territoriali e cittadini;

    Attraverso questo insieme di azioni, ATEC mira a contribuire allo sviluppo di comunità più eque, inclusive e resilienti ai cambiamenti climatici, sostenendo il riconoscimento del patrimonio culturale come elemento chiave delle politiche di adattamento e come catalizzatore del cambiamento climatico, culturale e sociale.

Attività ATEC in primo piano

Pubblicazioni ATEC

Integrating value systems and place-based characteristics in climate risk assessments

Reveco C., Cortekar J., Trozzo C., Vokral M., Kotova L., Kuntsi-Reunanen E., Galluccio G., Korhonen N.
2025, Frontiers in Climate, doi: 10.3389/fclim.2025.1719404


Reflections on Climate Resilient Tourism: Evidence for the EU ETS-2 and Voluntary Carbon Markets

Mazzarano M., Galluccio G., Borghesi S.
2025, Global Challenges and Uncertainty in Tourism and Hospitality, Volume I, doi: 10.1007/978-3-031-92405-7_9


A catalogue of land-based adaptation and mitigation solutions to tackle climate change

Chiriacò M. V. , Damatirca C., Abd Alla S.; Barilari S.; Biancardi Aleu R. , Brazzini T.; Lourenço T.C.; de Carolis Villars C.S.; Di Lallo G., Coelho R.E.; Espin  O., Ferreras-Alonso N.; Galluccio G., [...]Trozzo C., De Notaris C.
2025, Scientific Data volume, 12, Article number: 166, doi: 10.1038/s41597-025-04484-0

ATEC Longforms

In Evidenza:

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart