Centro per la Formazione Avanzata e l’Educazione

/
Cosa facciamo
/
Centro per la Formazione Avanzata e l’Educazione

Il Centro per la Formazione Avanzata e l’Educazione (ATEC) è dedicato a fornire formazione avanzata, scambio e trasferimento di conoscenze sul cambiamento climatico. Il Centro si fonda su due decenni di esperienza della Fondazione CMCC per affrontare le sfide globali, promuovendo approcci e competenze interdisciplinari. Svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo di strategie di adattamento climatico e transizione per le future generazioni.

Obiettivi principali:

  • Educare la prossima generazione: offrire un’educazione avanzata a post-dottorandi, studenti e giovani professionisti sul cambiamento climatico e la sostenibilità.
  • Creare un Hub globale di conoscenza: diventare un punto di riferimento per la condivisione di conoscenze tra pari e studi avanzati sulla scienza del clima a livello mondiale.
  • Formare su policy e governance: offrire formazione specializzata alle autorità pubbliche e al settore privato sia a livello UE che nazionale sull’interfaccia scienza-politica e sulla governance climatica.
  • Accelerare l’innovazione nel Sud globale: promuovere lo sviluppo di capacità per la progettazione e la messa in scala di soluzioni promettenti per l’adattamento ai cambiamenti climatici e lo sviluppo sostenibile a lungo termine.

ATEC sfrutta l’ampia rete di partenariati europei e internazionali del CMCC, tra cui collaborazioni con università, organizzazioni del settore privato, enti internazionali  e organizzazioni della società civile.

Attraverso questi partenariati e i progetti europei in corso, il Centro mira a promuovere il progresso globale nell’azione climatica attraverso l’educazione, il rafforzamento delle capacità e la condivisione di conoscenze.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart