La Fondazione CMCC è un punto di riferimento internazionale nella ricerca sui cambiamenti climatici ed ha partnership in corso con istituzioni ed enti di oltre 70 paesi, tra cui paesi membri dell’Unione Europea, del bacino Mediterraneo e Africa, oltre a India, Cina, Stati Uniti e Giappone.
Accordo tra RFF e CMCC
Firmato nel 2018, l’accordo tra il think tank Resources for the Future (RFF) e la Fondazione CMCC ha definito la nascita dell’Istituto Europeo sull’Economia e l’Ambiente (EIEE).
La mission di EIEE è migliorare le decisioni in materia di ambiente, energia e risorse naturali attraverso la ricerca economica imparziale e l’impegno nell’ambito delle politiche climatiche. L’Istituto si impegna ad essere un punto di riferimento centrale per la ricerca avanzata e le soluzioni politiche in Europa e ad essere un elemento di collegamento tra la realtà europea e le realtà internazionali. La ricerca economica e ambientale di EIEE mira a facilitare la transizione verso una società sostenibile e inclusiva.
European Association of Environmental and Resource Economists (EAERE)
A partire dal 2018, la Fondazione CMCC ha rafforzato il suo ruolo nell’ambito dell’economia ambientale e delle risorse con il nuovo compito di gestire il Segretariato dell’European Association of Environmental and Resource Economists (EAERE).
Fondata nel 1990, l’EAERE conta circa 1200 membri in oltre 60 paesi europei e non solo, provenienti da istituzioni accademiche, dal settore pubblico e dall’industria privata.
L’iscrizione è aperta a persone che per professione, formazione e/o funzione sono coinvolti a livello scientifico nell’economia ambientale e delle risorse, e a istituzioni che operano in campi collegati agli obiettivi dell’Associazione.
La Segreteria dell’EAERE ha sede presso l’ufficio del CMCC a Venezia.
Ocean Visions
A partire dal 2024, Fondazione CMCC è diventata membro, siglando un accordo, dell’Ocean Vision Network.
Ocean Visions è una piccola organizzazione no-profit che si trova al centro di una più ampia rete di partner, la Ocean Visions Network.
La rete è composta da importanti Università e Istituzioni oceanografiche nordamericane e da un insieme diversificato di partner professionisti che lavorano insieme per promuovere la ricerca, l’innovazione, lo sviluppo e la sperimentazione di soluzioni scalabili per affrontare le crisi interconnesse nel nostro oceano e nel clima.
Ocean Visions lavora per coinvolgere e concentrare le risorse della Rete, catalizza la collaborazione e la co-progettazione, lo sviluppo, il test e la valutazione di soluzioni e la creazione di condizioni abilitanti per far avanzare soluzioni per il clima oceanico.
CMCC@Ca’Foscari
CMCC@Ca’Foscari è il centro di ricerca sui cambiamenti climatici dell’Università Ca’ Foscari Venezia, frutto della partnership strategica tra l’Università Ca’ Foscari Venezia e la Fondazione CMCC – Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici.
Grazie alla condivisione di risorse e competenze di queste due istituzioni, CMCC@Ca’Foscari è oggi tra le più importanti realtà di ricerca sul clima che si trovino all’interno di un’università italiana.
Può contare non solo su un team di circa 50 tra ricercatori e docenti, ma anche sull’infrastruttura tecnologica e modellistica del CMCC, tra cui un supercomputer tra i più potenti in Europa dedicato ai modelli di previsione del clima futuro e alla valutazione delle ripercussioni economiche dei cambiamenti climatici.
Con sede al VEGA – Parco Scientifico e Tecnologico di Marghera Venezia, CMCC@Ca’Foscari riunisce la task force multidisciplinare costituita all’interno delle divisioni di CMCC ECIP – Economic analysis of Climate Impacts and Policy, RAAS – Risk Assessment and Adaptation Strategies, dei Dipartimenti dell’Università Ca’Foscari di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica ed Economia.
Oltre alle numerose iniziative nel campo della ricerca, tra cui numerosi progetti europei, CMCC@Ca’Foscari è anche la sede del Dottorato in Scienza e Gestione dei Cambiamenti Climatici, realizzato dall’Università Ca’ Foscari Venezia in collaborazione col CMCC, nonché del Master di Ricerca in Scienza e Gestione dei Cambiamenti Climatici.
Integrated Assessment Consortium (IAMC)
L’Integrated Assessment Consortium (IAMC) è un consorzio attualmente formato da oltre 50 organizzazioni di ricerca scientifica.
L’IAMC è stato creato nel 2007 in risposta alla richiesta dell’Intergovernmental Panel on Climate Change di un’organizzazione di ricerca che guidasse la comunità di Integrated Assessment Modeling (IAM) nello sviluppo di nuovi scenari che potrebbero essere impiegati dai modellatori climatici per elaborare esperimenti numerici di ensemble prospettici sia a breve che a lungo termine.
L’IAMC mira a promuovere interazioni con altre comunità di ricerca scientifica che studiano il cambiamento climatico come Climate Modeling, Impact, Adaptation, and Vulnerability e le comunità di tecnologia e ingegneria.
Il CMCC è membro sostenitore del comitato direttivo scientifico IAMC e gestisce il segretariato IAMC da metà 2018 a metà 2024.
Green Growth Knowledge Platform (GGKP)
Il GGKP è stato istituito nel gennaio 2012 dal Global Green Growth Institute, dall’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, dal Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente e dalla Banca Mondiale.
Dato l’ampio consorzio di ricerca del CMCC, l’interesse a condividere ampiamente le proprie ricerche e conoscenze e gli sforzi per facilitare il dialogo tra ricercatori, governi e società civile a sostegno di azioni concrete, il CMCC è stato accettato nella Green Growth Knowledge Platform (GGKP) come GGKP Knowledge Partner.
Il GGKP è una partnership globale di importanti organizzazioni internazionali, istituti di ricerca e think tank incentrati sullo spazio di crescita verde e sulla collaborazione nelle attività di ricerca e condivisione delle conoscenze.
Italian Association of Environmental and Resource Economists (IAERE)
Nel 2018, la Fondazione CMCC rafforza il suo ruolo nell’arena dell’economia ambientale e delle risorse con il nuovo compito di gestire la Segreteria dell’Italian Association of Environmental and Resource Economists (IAERE).
Fondata nel 2012, IAERE conta circa 160 membri dall’Italia e dall’estero, provenienti da istituzioni accademiche, dal settore pubblico e dall’industria privata.
L’Associazione realizza i suoi obiettivi principalmente organizzando la sua Conferenza Annuale, una Scuola che mira a fornire formazione avanzata per giovani studiosi internazionali su questioni di economia ambientale, organizzando incontri e panel, collaborando con riviste e promuovendo corsi post-laurea.
Il CMCC ha ospitato la Segreteria IAERE nel 2018 e nel 2019.
Italian Society for the Climate Sciences (SISC)
La Fondazione CMCC è membro istituzionale della Società Italiana per le Scienze del Clima, la SISC.
La SISC è un’associazione senza scopo di lucro, fondata nel 2013 e creata per fungere da punto di incontro per scienziati di diverse discipline che utilizzano le informazioni sul clima per le loro ricerche: climatologi, fisici, chimici, geografi, agronomi, scienziati che si occupano di politica, insomma tutti gli studiosi che si occupano di scienze legate al clima e alle loro applicazioni.
La Società Italiana per le Scienze del Clima mira a contribuire al progresso scientifico e all’innovazione delle scienze climatiche in Italia promuovendo la convergenza delle discipline e la ricerca multidisciplinare. La SISC si trova a Venezia presso la sede del CMCC.
Mediterranean Operational Network for the Global Ocean Observing System (MONGOOS)
MONGOOS Network è stata fondata nel 2012 per sviluppare ulteriormente l’oceanografia operativa nel Mar Mediterraneo.
MONGOOS promuove partnership e sviluppo delle capacità per GOOS nel Mar Mediterraneo, crea un quadro di lavoro continuo con EuroGOOS e GOOS Africa per definire ruoli e attività comuni nel Mar Mediterraneo e promuovere la collaborazione con Black Sea GOOS e le iniziative globali oceaniche GOOS.
All’interno di MONGOOS, CMCC ha sviluppato diverse iniziative e promosso progetti di collaborazione. CMCC fornisce anche diversi modelli e applicazioni per l’oceanografia operativa. Giovanni Coppini, Direttore della Divisione Previsioni e Applicazioni Oceaniche CMCC, ha co-presieduto MONGOOS dal 2012 al 2018 ed è il responsabile dell’Emergency Response Office dell’accordo MONGOOS-REMPEC.
BIOdiversity and Economics for ConservatiON (BIOECON)
Affrontare la perdita di biodiversità è una delle principali sfide odierne verso uno sviluppo sostenibile. In linea con la sua missione e i suoi impegni, la Fondazione CMCC è diventata partner della rete BIOdiversity and Economics for Conservation (BIOECON) nel 2018.
BIOECON, attualmente composta da 27 partner, riunisce economisti, avvocati e scienziati provenienti da importanti istituzioni accademiche e di ricerca internazionali e organizzazioni politiche che lavorano alla progettazione e all’implementazione di incentivi economici all’avanguardia per la conservazione della biodiversità.
Il suo scopo principale è quello di indagare i fattori ambientali ed economici responsabili della perdita di biodiversità e, di conseguenza, di sviluppare e implementare strumenti e politiche per affrontare gli effetti di questi fattori.
#PhilanthropyForClimate
https://philanthropyforclimate.org/
Il movimento globale delle fondazioni impegnate ad agire con urgenza sul cambiamento climatico. 675 fondazioni di tutto il mondo unite, indipendentemente dalla loro missione, dal loro status o dalla loro posizione geografica, per segnalare il loro impegno ad agire sul clima.
Nell’aprile 2023 la Fondazione CMCC si è unita al movimento, firmando la dichiarazione di impegno per dimostrare la propria volontà di affrontare le pressanti sfide sistemiche che il cambiamento climatico pone a ciascuno di noi.
Coerentemente con la sua missione e i suoi valori, l’impegno include 6 principi ispiratori a cui tendere come fonte e spunto di riflessione per le azioni successive: promuovere e creare opportunità di formazione e scambio per il personale, i membri del consiglio di amministrazione e gli stakeholder sulle cause e le possibili soluzioni alla sfida del cambiamento climatico nella sua accezione più ampia; destinare risorse finanziarie, intellettuali, relazionali e materiali alla ricerca delle cause e delle soluzioni alla sfida del cambiamento climatico e dei suoi effetti; promuovere una nuova lettura fatta attraverso la lente del clima; promuovere scelte di investimento responsabili; ridurre l’impatto ambientale dell’organizzazione e informare sull’evoluzione e sui risultati ottenuti.
Integrated Carbon Observing System - ICOS Italian Network
ICOS, Integrated Carbon Observation System, è un’infrastruttura di ricerca europea di 12 paesi membri e oltre 130 stazioni per quantificare e comprendere il bilancio dei gas serra del continente europeo e delle regioni adiacenti.
ICOS traccia i flussi di carbonio monitorando gli ecosistemi, l’atmosfera e gli oceani attraverso reti integrate.
Nel 2017, la Fondazione CMCC è entrata a far parte della Joint Research Unit (JRU) sottoscritta da 15 istituzioni, centri e università italiane che si impegnano a sostenere e promuovere la partecipazione italiana a ICOS -RI (Integrated Carbon Observation System – Research Infrastructure).
Rete Alta Tecnologia Emilia-Romagna
La Fondazione CMCC è stata recentemente accreditata come centro di ricerca con ricadute di interesse industriale nell’ambito della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna, coordinata da ART-ER e cofinanziata dai Fondi Europei della Regione Emilia Romagna. La rete è nata nel 2002 per sviluppare un sistema regionale per la ricerca industriale e il trasferimento tecnologico e si è consolidata con l’approvazione della Strategia regionale di Specializzazione Intelligente (S3) e con le azioni avviate nell’ambito del Programma Operativo Regionale FESR 2014-2020.
La Rete è formata da circa 100 laboratori di ricerca industriale e centri di innovazione che hanno ottenuto l’accreditamento regionale, inquadrati in 6 piattaforme tematiche: energia e ambiente, costruzioni, meccanica e materiali, agroalimentare, design e scienze della vita. Gli obiettivi sono rafforzare la collaborazione tra il mondo della ricerca e il sistema produttivo attraverso il trasferimento tecnologico dei risultati ottenuti e promuovere la trasformazione dei sistemi produttivi, dei distretti e delle filiere verso un maggiore dinamismo tecnologico e un maggiore impegno in ricerca e sviluppo.
Il CMCC, che è attivo sul tutto territorio nazionale e in ambito internazionale, attraverso l’accreditamento alla Rete intende rafforzare e consolidare la sua dinamica presenza nell’area emiliano-romagnola, rispondendo in modo tecnico, scientifico e professionale alle esigenze di soggetti pubblici e privati che richiedono un supporto tecnologico esterno per la ricerca e l’innovazione.
L’accreditamento alla Rete permetterà al CMCC di mettere a disposizione le proprie conoscenze e competenze alle realtà pubbliche e private locali ed in sintonia con la sensibilità produttiva regionale, oltre che ad avere modo di continuare a partecipare e ad incrementare la presenza ad eventi e progetti sul territorio emiliano.
Agreements
Il CMCC ha firmato accordi bilaterali e multilaterali per la cooperazione scientifica e tecnologica ed ha sviluppato relazioni con prestigiose istituzioni in tutto il mondo.
CNR – IAMC, Istituto per l’Ambiente Marino Costiero, Italy
Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), Italy
Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale (OGS), Italy
Nansen Environmental Research Center (NERCI), India
National Center for Atmospheric Research (NCAR), Colorado, USA
National Marine Environment Forecasting Center (NMEFC), Beijing, China
University of Cyprus
Universidade Federal de Campina Grande, Brazil
Universidad Nacional del Comahue, Argentina