La divisione RAAS unisce un team interdisciplinare di economisti, scienziati ambientali, ingegneri e pianificatori territoriali con esperienza nel campo dell’analisi del rischi ambientali e socio-economici, e nella definizione di strategie e politiche di adattamento.
Le sfide poste nell’ambito della ricerca sono:
- Analisi degli impatti degli eventi climatici estremi e delle relative implicazioni sociali ed economiche;
- Valutazione dell’efficacia di soluzioni basate sulla natura (es. infrastrutture verdi) e dei loro benefici per la riduzione dei disastri naturali e l’adattamento al cambiamento climatico;
- Sviluppo di indici integrati di vulnerabilità e rischio legati al cambiamento climatico, a supporto della definizione di politiche di sviluppo sostenibile;
- Sviluppo di strumenti di supporto alle decisioni e servizi climatici per guidare la definizione di strategie di adattamento al cambiamento climatico in diversi settori (pubblici e privati)
- Definizione di metodologie di analisi multi-rischio che permettono di valutare impatti cumulativi e rischi interconnessi dal punto di vista spaziale e temporale;
- Valutazione dell’effetto di fattori climatici e non climatici (es. uso del suolo, scenari di sviluppo demografico e socio-economico) sulla concentrazione e distribuzione ambientale di inquinanti, e sui relativi rischi per gli ecosistemi acquatici, la salute e la sicurezza;
- Supporto ai responsabili politici (a scala Europea, nazionale, regionale e locale) nell’attuare in modo consapevole decisioni ed interventi per la gestione dei disastri naturali e l’adattamento al cambiamento climatico con maggiore rapidità ed efficacia.
La ricerca ha come priorità tre grandi temi che rispecchiano le principali unità di ricerca.
Progetti RAAS
Pubblicazioni RAAS
Km-scale climate simulations over Madeira and Canary Islands under present and future conditions: a model intercomparison study.
Adinolfi M., Loprieno L., Demory, ME. et al.
2025, Climate Dynamics, Volume 63, article number 89, doi: 10.1007/s00382-024-07563-x
Heatwave Future Changes From an Ensemble of Km‐Scale Regional Climate Simulations Within CORDEX‐FPS Convection
Sangelantoni L., Sobolowski S.P. ; Soares P.M.M. ; Goergen K.; Cardoso R.M.; Adinolfi M., Dobler A.; Katragkou E.; Scoccimarro E., et al.
2025, Geophysical Research Letters, Volume 52, Issue 2, doi: 10.1029/2024GL111147
The 2024 small island developing states report of the Lancet Countdown on health and climate change
Gordon-Strachan G.M.; Parker S.Y.; Harewood H.C.; Méndez-Lázaro P.A.; Saketa S.T.; Parchment K.F.; Walawender M.; Abdulkadri A.O.; Beggs P.J.; Buss D.F.; Chodak R.J.; Dasgupta S., De Santis O.; Guthrie-Dixon N.G.; Hassan S.; Kennard H.; Maharaj S.B.; Marshall K.G.; McFarlane S.R.; McKenzie K.S.; Moradi-Lakeh M.; Murphy M.; Mycoo M.A.; Ng Shiu R.; O'Hare M.B.; Oura C.A.L.; Owfi F.; Owfi A.; Polson K.A.; Rabbaniha M.; Robinson E.J.Z.; Smith D.C.; Tabatabaei M.; Tuiasosopo L.L.; Romanello M.
2025, The Lancet Global Health, Volume 13, Issue 1, Pages e146 - e166, doi: 10.1016/S2214-109X(24)00421-2
Contatti
Venice: Edificio Porta dell’Innovazione – Piano 2,
via della Libertà 12 – 30175 Venezia Marghera (VE)
[email protected]
+39 041 2346080
Unità di ricerca
Leader
Jeremy Pal
Questa unità di ricerca studia sia gli effetti economici e sociali degli eventi climatici e meteoreologici estremi che gli strumenti politici che puntano alla riduzione della vulnerabilità sociale e all’aumento della resilienza. L’unità di ricerca si concentra sull’analisi degli impatti provocati dai più grandi disastri avvenuti in Europa e in altre parti del mondo e sviluppa modelli e servizi informativi al fine di valutare (i) i danni sociali ed economici presenti e futuri e (ii) le perdite causate da eventi climatici estremi che, con molta probabilità, possono essere aggravati dal cambiamento climatico causato dall’uomo.
Leader
Silvia Torresan
Questa unità di ricerca analizza i modi attraverso i quali l’ambiente può essere danneggiato dall’esposizione a uno o più fattori di stress tra cui il cambiamento climatico, i cambiamenti di uso del suolo e l’inquinamento. Le priorità di ricerca includono: (i) sviluppo e applicazione di metodologie di analisi multi-rischio attraverso l’impiego di strumenti quantitativi e qualitativi finalizzati a valutare la combinazione di rischi climatici e antropici; (ii) modellistica degli impatti del cambiamento climatico sul trasporto e destino degli inquinanti, e dei relativi rischi ecologici e per la salute umana; e (iii) sviluppo di Sistemi di Supporto alle Decisioni (DSS) integrati con Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) per guidare il processo decisionale e le politiche di adattamento attraverso un miglior accesso e una miglior analisi delle informazioni sull’ambiente, il clima e la società.
Leader
Veronica Casartelli
Questa unità di ricerca si dedica alle politiche di adattamento climatico nazionali ed internazionali e all’informazione sui processi decisionali. La ricerca di questa sotto-unità dà priorità alle relazioni istituzionali e alle politiche di adattamento applicate mediante quadri normativi internazionali e nazionali; inoltre supporta le attività dei governi nazionali e degli enti Europei/internazionali come DG Humanitarian Aid and Civil Protection e l’European Environmental Agency. Un altro aspetto tematico studiato è rappresentato dall’analisi e valutazione delle politiche internazionali e nazionali relative all’adattamento climatico e alla riduzione dei disastri, che includono: gli accordi internazionali (post-2015) per la riduzione dei disastri naturali; i meccanismi internazionali per la valutazione dei danni e delle perdite stabiliti dall’UNFCCC; collaborazioni multi settore promosse al fine di supportare i paesi meno sviluppati e i piccoli stati in via di sviluppo.