L’Istituto per la Resilienza Climatica (ICR) del CMCC è profondamente impegnato nella ricerca interdisciplinare a cavallo tra clima, ecosistemi e società, al fine di supportare decisioni, pianificazioni e investimenti operativi (a breve termine) e strategici (a lungo termine), finalizzati ad uno sviluppo resiliente al clima. La resilienza comprende la capacità dei sistemi di resistere agli shock o di riprendersi, così come la loro capacità di adattarsi e trasformarsi in condizioni mutevoli per mantenere le attuali traiettorie di sviluppo o intraprenderne di nuove.
Ciò include anche percorsi sinergici di mitigazione, riduzione del rischio di catastrofi e adattamento.
Il nostro lavoro di ricerca capitalizza e aggiorna continuamente i dati, i metodi, i modelli e gli strumenti sviluppati nel corso degli anni e, al fine di raggiungere una rappresentazione digitale di alcuni componenti del Sistema Terra, utilizzano ampiamente le osservazioni e le misurazioni derivanti da molteplici piattaforme e metodi di elaborazione. Formulano, testano e diffondono risultati rigorosi per ispirare nuove domande scientifiche, portare beneficio alla società e guidare le politiche climatiche. Ciò include: i) indagare sui cambiamenti climatici a livello regionale e locale, compresi quelli urbani, la variabilità e gli eventi estremi; ii) approfondire la conoscenza dei rischi correlati al clima e degli impatti a cascata su molteplici scale spazio-temporali; iii) quantificare il feedback tra il clima, gli ecosistemi terrestri e costieri e i sistemi umani; iv) combinare driver climatici e non climatici con esposizione e vulnerabilità sociali, tecnologiche e infrastrutturali per valutazioni complete del rischio; v) unire approcci top-down (guidati dalla scienza) e bottom-up (guidati dagli utenti) per tradurre dati complessi in informazioni operative e co-progettare soluzioni innovative con gli stakeholder; vi) fornire consulenza e sviluppare le capacità dei decisori politici al fine di supportare le loro decisioni e i loro interventi in modo efficace, anche di fronte all’incertezza, e promuovere uno sviluppo resiliente al clima e sostenibile.
Attività di ICR
Le nostre attività tengono conto del panorama globale post-pandemico in evoluzione, comprese nuove iniziative, priorità e programmi dell’UE e internazionali come la Politica Agricola Comune, la Legge sul Clima, il Green Deal, la Strategia Digitale, Copernicus, DestinE, Horizon Europe, i Recovery Plans, One Health.
Nel perseguire la visione scientifica dell’Istituto e i suoi ambiziosi obiettivi, le sue Divisioni di Ricerca si allineano alla missione del CMCC, garantendo che approcci, dati e software siano conformi alla strategia complessiva della Fondazione nel contesto dei principi della scienza aperta.
Pubblicazioni ICR
Km-scale climate simulations over Madeira and Canary Islands under present and future conditions: a model intercomparison study.
Adinolfi M., Loprieno L., Demory, ME. et al.
2025, Climate Dynamics, Volume 63, article number 89, doi: 10.1007/s00382-024-07563-x
Heatwave Future Changes From an Ensemble of Km‐Scale Regional Climate Simulations Within CORDEX‐FPS Convection
Sangelantoni L., Sobolowski S.P. ; Soares P.M.M. ; Goergen K.; Cardoso R.M.; Adinolfi M., Dobler A.; Katragkou E.; Scoccimarro E., et al.
2025, Geophysical Research Letters, Volume 52, Issue 2, doi: 10.1029/2024GL111147
Autumn phenology of mountain birch at the sub-arctic treeline in comparison with silver birch in the cold and mild temperate zone
Zuccarini P.; Gehrmann F.; Balzarolo M., Flores O.; Gricar J.; Mariën B.; Campioli M.
2025, Trees - Structure and Function, Volume 39, Issue 1 - Article number 14, doi: 10.1007/s00468-024-02587-6