Affrontare le sfide poste dai cambiamenti climatici richiede un’ampia disponibilità di dati di alta qualità. Il CMCC ha reso disponibile a tutte le parti interessate il proprio dataset climatologico per il 2023 attraverso il Data Delivery System (DDS) e la piattaforma Highlander, fornendo informazioni cruciali per tutti gli stakeholder coinvolti nell’implementazione di strategie di adattamento. Highlander è un progetto coordinato da CINECA.
I dati sono fondamentali per sviluppare una gestione più intelligente e sostenibile delle risorse naturali e per implementare strategie che aiutino le comunità ad adattarsi ai cambiamenti climatici. Con l’aumento esponenziale della disponibilità di dati sul clima, una delle sfide emergenti riguarda l’accesso a dati di qualità non solo per i ricercatori e gli esperti, ma anche per gli stakeholder locali e i decisori politici.
Prodotti e servizi di dati online come HIGHLANDER Data Portal, il portale open data per i dati climatici nazionali ospitato in CINECA e sviluppato tramite il progetto HIGHLANDER, e il portale DDS CMCC, che fornisce un punto di accesso unico, coerente e senza interruzioni per tutti i dati prodotti e utilizzati dal CMCC, offrono una risposta a questa sfida.
Le informazioni contenute su queste piattaforme formano la base per prevedere gli impatti dei cambiamenti climatici, tra cui eventi meteorologici estremi, aumento delle temperature e cambiamenti nei modelli di precipitazione. Entrambe le piattaforme mettono in evidenza l’importanza della cooperazione tra il mondo della ricerca, quello privato e quello pubblico nell’affrontare le sfide poste dai cambiamenti climatici attraverso soluzioni basate su dati condivisi e tecnologie avanzate.
“Con una maggiore accessibilità, i dati diventano uno strumento prezioso non solo per i ricercatori, ma anche per gli amministratori locali e i decisori politici,” spiega Paola Mercogliano, Principal Scientist al CMCC e co-autrice di uno studio del 2023 che mostra come il progetto HIGHLANDER e l’high-performance computing siano efficaci nel migliorare la gestione del territorio in Italia, fornendo un esempio di come l’innovazione tecnologica applicata possa supportare in modo più efficiente ed efficace la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici.
HIGHLANDER e CMCC DDS contengono una vasta quantità di dati che possono essere utilizzati in processi decisionali, come le politiche territoriali, l’agricoltura sostenibile e la gestione delle risorse naturali. Sebbene il progetto HIGHLANDER sia terminato nel gennaio 2023, ha contribuito a sviluppare e fornire l’accesso a dati climatici ad alta risoluzione – comprese sia osservazioni storiche che proiezioni future – che ora sono disponibili attraverso l’HIGHLANDER Data Portal e in parte (quelli forniti dal CMCC) anche su CMCC DDS.
Sfruttando il successo del progetto HIGHLANDER, che ha fornito dati per il periodo dal 1981 al 2020, il CMCC ha esteso la copertura temporale dei dati di rianalisi fino al 2023 (a partire dal 1981). Il CMCC continuerà a aggiornare regolarmente questi dati, rendendoli disponibili su diverse piattaforme. Inoltre, i dati di rianalisi ridimensionati verranno aggiornati ogni anno e resi liberamente accessibili sul DDS a una vasta gamma di utenti, dagli esperti ai professionisti locali, che richiedono maggiori informazioni per supportare le politiche e i progetti di adattamento.
“Questo ulteriore lavoro è dovuto all’elevata domanda e all’uso dei dati prodotti finora, come dimostrano i numerosi download già effettuati su entrambe le piattaforme,” afferma Mercogliano. “La continuazione della produzione di dati dimostra l’impegno del CMCC nel fornire informazioni climatiche aggiornate e rilevanti per l’intera comunità scientifica e gli stakeholder, nel tentativo di affrontare questioni critiche legate ai cambiamenti climatici.”
Sfruttando tecnologie avanzate, come l’high-performance computing, il CMCC ha non solo contribuito a sviluppare nuovi e innovativi dati che si prevede possano riprodurre dinamiche climatiche su territori complessi, ma ha anche reso tali dati disponibili a tutte le parti interessate.
“La disponibilità di dati climatici di alta qualità, integrati con strumenti decisionali su misura, è cruciale per aiutare le comunità e i decisori politici a pianificare in modo più efficace l’adattamento climatico, e rappresenta un passo avanti significativo nell’utilizzare la scienza per affrontare le sfide che si presentano nel mondo reale,” conclude Mercogliano.
Maggiori informazioni:
I dati di rianalisi più recenti sono disponibili sul portale CMCC DDS qui.
HIGHLANDER è un progetto coordinato da CINECA. I dati di rianalisi più recenti pubblicati sul HIGHLANDER Data Portal si trovano qui.
Bottazzi et al, High performance computing to support land, climate, and user-oriented services: The HIGHLANDER Data Portal, 13 marzo 2024, https://doi.org/10.1002/met.2166
Raffa, M.; Reder, A.; Marras, G.F.; Mancini, M.; Scipione, G.; Santini, M.; Mercogliano, P. VHR-REA_IT Dataset: Very High Resolution Dynamical Downscaling of ERA5 Reanalysis over Italy by COSMO-CLM. Data 2021, 6, 88. https://doi.org/10.3390/data6080088
Adinolfi, M., Raffa, M., Reder, A. et al. Investigation on potential and limitations of ERA5 Reanalysis downscaled on Italy by a convection-permitting model. Clim Dyn 61, 4319–4342 (2023). https://doi.org/10.1007/s00382-023-06803-w