Il progetto europeo MULTICLIMACT è stato finanziato nell’ambito del tema HORIZON-CL5-2022-D4-02-01. Questo progetto mira a migliorare la resilienza dell’ambiente costruito e dei suoi abitanti di fronte al cambiamento delle condizioni climatiche e all’aumento degli eventi estremi. MULTICLIMACT vuole realizzare un quadro di riferimento completo e un kit di strumenti per valutare e rafforzare la resilienza a varie scale, considerando sia i rischi naturali che le vulnerabilità della catena di approvvigionamento.
42 mesi from 01/10/2023 to 31/03/2027
General aims
L’obiettivo generale di MULTICLIMATE è quello di fornire un metodo replicabile, uno strumento rilevante e un kit di strumenti per valutare la resilienza dell’ambiente costruito e delle persone contro i rischi climatici e naturali, oltre a supportare le parti interessate nell’intraprendere azioni. Il quadro di riferimento MULTICLIMATE affronta molteplici rischi a molteplici scale, attuando un approccio multidisciplinare e multiforme che consiste in un insieme di azioni innovative di adattamento, tra cui design, materiali e soluzioni digitali.
Attività
Il piano di lavoro di MULTICLIMACT comprende diciassette Work Packages (WP), organizzati in tre periodi di rendicontazione per rispettare le regole del progetto. I WP 1, 7 e 14 si concentrano sullo sviluppo e il perfezionamento del quadro MULTICLIMACT, in particolare dello strumento CREMA, che valuta la resilienza contro vari rischi e supporta l’implementazione di soluzioni innovative di design, materiali e digitali (il toolkit MULTICLIMACT).
La creazione del toolkit coinvolge tre gruppi di lavoro: I WP2 e 8 sviluppano metodi di progettazione e pianificazione per interventi economicamente efficaci su varie scale. I WP3 e 9 lavorano su materiali e tecnologie che favoriscono la resilienza per migliorare la preparazione e la durata. I WP4 e 10 promuovono soluzioni digitali per il monitoraggio e la risposta a situazioni critiche, migliorando l’utilizzo dei dati per la sicurezza e la qualità della vita. I WP 11 e 15 dimostrano il quadro MULTICLIMACT in vari contesti geografici e sociali, affrontando diversi rischi naturali. I WP 5, 12 e 16 si occupano di comunicazione, diffusione, replica, scalabilità e modelli di business innovativi. Infine, i WP 6, 13 e 17 si occupano di altri aspetti di gestione del progetto.
Risultati attesi
Il progetto MULTICLIMACT mira a creare un quadro e uno strumento per valutare la resilienza a varie scale, tra cui edifici, aree urbane e territori, contro i rischi naturali e climatici locali. Il progetto si concentra anche sul benessere umano e sulla qualità della vita come considerazioni essenziali. Il progetto prevede l’implementazione di 18 metodi di progettazione, materiali e soluzioni digitali affidabili ed economici, integrando un approccio multidisciplinare. L’approccio è in linea con le iniziative internazionali ed europee e sarà dimostrato in quattro diversi casi di studio.
Partners
ENEA, UNIVPM, UNIVCAM, CAM, LIS, ICLEI EURO, UKA, STEINBEIS, FIBRISTERRE, TUDELFT, TEC, COMSA, CYPE, BRC, NATURALEA, BCN, KTH, UPONOR, UPO (SE), NCSRD, REA, UMINHO, DELFLAND, WL