Scienze della terra, cambiamenti climatici, strategie di mitigazione e adattamento, analisi delle politiche nazionali e internazionali, salute e promozione della formazione multidisciplinare. Diverse posizioni di dottorato sono ora disponibili presso l’Università di Bologna grazie al sostegno della Fondazione CMCC. La scadenza per le domande è il 20 giugno 2023.
Nell’ambito del programma di PhD in “Future Earth, Climate Change and Societal Challenges”, sono ora disponibili 8 borse di dottorato grazie alla collaborazione tra l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna e la Fondazione CMCC.
Sono disponibili borse di dottorato per ricerca sui seguenti argomenti:
- The double ITCZ in coupled models and its impacts on teleconnections
- Modelling the ecosystem response to the impact of extreme hazards on marine plankton
- New ocean model generation for coastal climate variability
- Coastal earth system climate modeling
- Enhancing the users’ experience of ocean web applications
- Global Coastal Ocean Modelling on Unstructured Meshes
- Innovative governance approaches to resolve social conflicts associated with Sea level Rise in Europe
- Interdependent role of radiative forcing, land-use and land management on present and future climate scenarios
Gli obiettivi formativi sono in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile. I Dottorandi contribuiranno attivamente a progettare e implementare soluzioni, strategie e politiche per lo sviluppo sostenibile nel XXI secolo, la ricerca per proteggere la salute dell’uomo, degli animali e dell’ambiente, sulla base di una comprensione avanzata dei rischi derivanti dai cambiamenti climatici.
Il programma formerà professionisti nel campo delle scienze della terra e del clima, della produzione alimentare, dell’ economia, della salute umana nel contesto ambientale e delle scienze sociali nel contesto del cambiamento climatico per carriere nel mondo accademico, la ricerca, il governo, l’industria e le organizzazioni internazionali.
I candidati interessati dovranno presentare domanda entro le ore 23:59 del 20 giugno 2023, tramite il sito dell’Università di Bologna.