La meteorologa Lucy Samvura Motsi è mancata a un solo esame dal conseguimento del Master in Scienza e Gestione dei Cambiamenti Climatici, iniziativa congiunta dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e della Fondazione CMCC. Il suo certificato di Master è stato consegnato alla famiglia in una cerimonia tenutasi nell’Aula Magna di Ca’ Foscari.
Nel suo Paese, lo Zimbabwe, lavorava dal 2013 al servizio metereologico nazionale e presentava le previsioni alla televisione. Poi, a 34 anni, la scelta di riprendere gli studi per diventare una ricercatrice con l’obiettivo di contribuire ad affrontare i cambiamenti climatici. Nel 2021 fece quindi le valigie, destinazione Venezia, per frequentare il Master in Scienza e gestione dei cambiamenti climatici, iniziativa congiunta di Università Ca’ Foscari Venezia e Fondazione CMCC. Nel 2022 inizia il dottorato di ricerca, con una borsa finanziata dal CMCC e un progetto su ondate di calore, isole di calore e salute umana in Africa meridionale con la supervisione di Enrica De Cian, professoressa di Economia ambientale al Dipartimento di Economia di Ca’Foscari, research scientist al CMCC e coordinatrice del dottorato e Paola Mercogliano, direttrice della Divisione modelli climatici regionali del CMCC.
Lucy Samvura Motsi, però, contemporaneamente all’inizio del dottorato ha dovuto affrontare una personale sfida contro il cancro. L’estate scorsa, infatti, le fu diagnosticata la recidiva di un cancro che credeva di aver sconfitto definitivamente negli anni precedenti. Nonostante questa notizia, pur sola e costretta a letto, decise di rimanere in Italia e proseguire il suo impegno di studio mentre lottava contro la malattia grazie alle terapie avviate all’Ospedale di Mestre. Determinata e combattiva, raggiunta dal marito, assistita dai medici e dall’Associazione Volontari Assistenza Pazienti Oncologici, sostenuta da docenti, colleghe e colleghi di ricerca e dottorato, ha resistito fino alla notte del 13 marzo 2023, quando è mancata.
Lascia quattro figli, di 12, 10 e due gemelli di 3 anni. Il suo desiderio di poterli riabbracciare un’ultima volta è stato esaudito appena in tempo grazie alle donazioni di amici e docenti, che hanno permesso di sostenere i costi del viaggio da Harare, capitale dello Zimbabwe, a Mestre, dove Lucy Samvura viveva con altre studentesse.
Per rendere omaggio alla dedizione nello studio e nella ricerca e ai sacrifici che ha affrontato con determinazione con l’ambizione di contribuire con la conoscenza al bene della sua terra d’origine e non solo, l’Università Ca’ Foscari Venezia ha conferito a Lucy Samvura Motsi un attestato di Master alla memoria. Le mancava, infatti, un solo esame per conseguire il titolo. Il diploma è stato consegnato il 24 marzo 2023 alla famiglia da Luisa Bienati, prorettrice alla Didattica dell’ateneo, in una cerimonia che si è svolta nell’aula Baratto di Ca’ Foscari.
Questo titolo alla memoria si aggiunge ai vari titoli di studio ottenuti nella sua carriera. Dopo la laurea in matematica e fisica all’Università dello Zimbabwe e un diploma in Metereologia dal Dipartimento del Servizio metereologico dello Zimbabwe, ottenne una laurea in Metereologia alla Nanjin University in Information Science and Technology nel 2017. Il sogno di completare anche un dottorato di ricerca è stato infranto dalla malattia.
Il rientro della salma in Zimbabwe sarà reso possibile grazie alle donazioni di volontari e persone che le sono state vicine.