Sessanta esperti di fama internazionale del mondo della ricerca e della politica. Un’opportunità per condividere conoscenze e buone pratiche sulla modellistica dell’adattamento e promuovere un processo di decision-making maggiormente informato a livello europeo. A Bruxelles, dal 9 al 10 settembre 2020.
Una delle aree di priorità definite dalla Strategia europea sull’adattamento ai cambiamenti climatici (2013) è favorire un processo di decision-making più informato. L’evento High-level Expert Workshop on Climate Adaptation Modelling, a Bruxelles il 9 e il 10 settembre 2020, riunirà sessanta esperti di fama internazionale del mondo della ricerca e della politica, fornendo l’opportunità per condividere conoscenze e buone pratiche sulla modellistica dell’adattamento e rafforzare collaborazioni e reti professionali.
L’evento è organizzato nell’ambito del progetto SAM-PS (Study on Adaptation Modelling), che ha fra suoi obiettivi la revisione dei metodi e degli strumenti della modellistica dell’adattamento ai cambiamenti climatici, per sviluppare linee guida per la loro applicazione, e casi d’uso (use-cases) per la loro rapida diffusione. La revisione completa fornirà una panoramica aggiornata e lungimirante, in grado di informare l’elaborazione e la valutazione delle opzioni politiche e d’investimento.
Il progetto SAM-PS Project (CLIMA.A3/ETU/2018/0010) è stato commissionato dalla Direzione generale Azione per il Clima (DG CLIMA) della Commissione europea, ed è realizzato dalla Fondazione CMCC – Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici in collaborazione con Institute for Environmental Studies, Deltares and Paul Watkiss Associates.
La partecipazione al workshop è solo su invito.