Gli attivisti affollano le strade chiedendo con urgenza un’azione per il clima che si fondi sulle più aggiornate conoscenze scientifiche. Una breve sintesi di cosa sta accadendo e di dove attivisti e decisori possono trovare informazioni scientifiche affidabili e comprensibili sulle azioni da intraprendere.
5225 eventi in 156 Paesi di tutti i continenti: il 20 e il 27 settembre, le città del mondo saranno inondate di persone di ogni età per i due scioperi globali per il clima – Global Climate Strikes – più grandi di sempre.
Fridays for Future – il famoso movimento di studenti in sciopero per il clima fondato dalla sedicenne svedese Greta Thunberg – allarga i suoi orizzonti: gli adulti raggiungono gli studenti fuori dalle case e dai luoghi di lavoro per chiedere che l’era dei combustibili fossili volga al termine. Inoltre, 6300 siti web partecipano al Digital Climate strike direzionando il loro traffico sul portale ufficiale dell’iniziativa, a cui partecipano oltre 2500 aziende.
Gli attivisti chiedono un’azione urgente e decisiva per affrontare la crisi climatica. “Non voglio che ascoltiate me, voglio che ascoltiate la scienza, e voglio che vi uniate dietro alla scienza” ha chiesto Greta Thunberg il 18 settembre al Congresso americano. Si riferiva ai più recenti output dell’IPCC – Panel Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici, organo scientifico delle Nazioni Unite.
Don’t listen to me.
Listen to the science. #UniteBehindTheScience https://t.co/QTUYnn0hJ8— Greta Thunberg (@GretaThunberg) September 18, 2019
In effetti, la scienza è chiara: dobbiamo agire in fretta. E mentre evidenzia l’urgenza di azioni politiche, è proprio la scienza a offrire anche una serie di azioni concrete (e fattibili) per guidarle. Per chi fosse interessato ad approfondire la conoscenza dei cambiamenti climatici e del futuro che stiamo contribuendo a definire, suggeriamo una serie di risorse affidabili firmate CMCC che rendono disponibili al pubblico i principali messaggi dei più recenti rapporti dell’IPCC:
Rapporto Speciale IPCC “Cambiamenti Climatici e Suolo” (pubblicato nel 2019)
- Un riassunto dei principali messaggi del rapporto sul sito dell’IPCC Focal Point per l’Italia (in italiano)
- Webinar “l clima, il suolo, gli ecosistemi terrestri – contenuti, numeri e prospettive dell’ultimo rapporto speciale IPCC” (in italiano)
- Articolo “IPCC Special Report on Climate Change and Land just released (in inglese)
- Infografiche (in italiano)
Rapporto Speciale IPCC “Riscaldamento Globale di 1.5 °C” (pubblicato nel 2018)
- Un riassunto dei principali messaggi del rapporto sul sito dell’IPCC Focal Point per l’Italia (in italiano)
- Webinar “IPCC Special Report on impacts of global warming of 1.5°C: An overview of the main outcomes” (in inglese)
- Traduzione italiana del Summary for Policymakers (in italiano)
- Articolo “Dial T For Climate” (in inglese)
- Infografiche (in italiano)
IPCC 5th Assessment Report (pubblicato nel 2014)
- #Clima2014: tutto quello che c’è da sapere (in italiano)