Coste globali come nuova frontiera

/
Cosa facciamo
/
/
Coste globali come nuova frontiera

Protezione ambientale e sviluppo socioeconomico tra oceano e terraferma

Le coste sono più di un semplice confine tra terra e mare. Rappresentano l’intersezione di processi fisici, sociali ed economici che determinano una parte sostanziale dell’economia globale e la sua vulnerabilità ai cambiamenti climatici.

Interfaccia vitale tra l’oceano e la terra, le aree costiere sostengono ricchi ecosistemi, una parte sostanziale della popolazione globale e innumerevoli attività economiche.

le aree costiere ospitano 12 delle 15 città più grandi del mondo e il 40% della popolazionei, inoltre, l’11% delle persone che vivono in queste regioni sono direttamente e gravemente esposte ai rischi legati al cambiamento climatico.

Il valore strategico delle aree costiere è immenso: lungo le coste di tutto il mondo vengono costruite infrastrutture fondamentali; circa il 90% del commercio di merci passa attraverso i porti costieri, 200 milioni di persone sono impiegate nel solo settore della pesca. Questi sono solo alcuni esempi delle forze produttive che si concentrano all’incontro tra terra e mare.

Sebbene siano strategicamente vitali per i sistemi socio-economici globali, le coste sono anche esposte a minacce significative. L’inquinamento, l’urbanizzazione, i cambiamenti climatici, i rischi naturali, le mareggiate, i cicloni tropicali ed extratropicali, l’innalzamento del livello del mare, l’intrusione salina e l’erosione costiera rappresentano sfide critiche per le comunità costiere e per le infrastrutture naturali e artificiali.

Il CMCC, con il suo caratteristico approccio multidisciplinare e interdisciplinare, vede nelle aree costiere una direzione di ricerca strategica. Per affrontare questo tema, gli strumenti individuati riguardano lo sviluppo di digital twins multidisciplinari dell’oceano costiero globale, l’integrazione di nuovi satelliti e osservazioni in situ (come la citizen science) e lo sviluppo di metodi avanzati di modellazione e intelligenza artificiale per fornire strumenti, informazioni e soluzioni a decisori politici e stakeholder.

La ricerca CMCC

  • integra metodi avanzati di modellazione e intelligenza artificiale in digital twins portatili dell’oceano costiero globale;
  • dedica un focus specifico alla valutazione del rischio, l’osservazione, la previsione, la pianificazione dell’adattamento e le soluzioni disegnate su misura per specifiche realtà (ad esempio, scenari “what-if”) per gestire e risolvere sfide ambientali e socio-economiche complesse e non lineari nelle aree costiere;
  • promuove e realizza ricerca finalizzata al ripristino economicamente vantaggioso e fattibile degli ecosistemi costieri, che migliori la protezione delle coste, la biodiversità e l’assorbimento del carbonio.

Scopri di più sui programmi strategici del CMCC

Il CMCC costruisce la sua strategia di ricerca su quattro programmi strategici che affrontano temi di frontiera fondamentali per comprendere le sfide che i sistemi socio-economici devono affrontare in un contesto ambientale e sociale caratterizzato dai cambiamenti climatici.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart