Oltre le previsioni: scienza del clima data-driven
È più dell’innovazione tecnologica.
È più del crescente volume di dati che arricchisce i sistemi di osservazione della Terra.
Si tratta di come la tecnologia e la disponibilità di dati abbiano portato possibilità senza precedenti alla scienza del clima.
Una rivoluzione metodologica che apre nuove possibilità alla ricerca sui cambiamenti climatici, offrendo metodi per una comprensione più profonda e solida del sistema climatico e di come dare forma a società resilienti e sostenibili.
Il programma dedicato a Intelligenza Artificiale e machine Learning del CMCC consiste in una serie di attività inter-istituti che sfruttano approcci data-driven e modelli di apprendimento automatico per prevedere i trend climatici, gli eventi meteorologici estremi e gli effetti del cambiamento climatico sull’uso del suolo, sull’agricoltura e sulla società.
I metodi data-driven hanno un potenziale immenso nella scienza del clima, utilizzano vaste serie di dati provenienti da modelli numerici, satelliti e sensori a terra. Questi approcci migliorano l’efficienza dei modelli, potenziano le capacità predittive in merito a eventi estremi e supportano i sistemi di allerta precoce. Il machine learning aiuta anche a estrarre informazioni preziose per rappresentare meglio i processi fisici e valutare i rischi climatici, gli impatti e le strategie di adattamento.
Il CMCC leader globale nel machine learning e nell’intelligenza artificiale per la scienza del clima
Il CMCC è pioniere di iniziative incentrate su tecniche avanzate di downscaling con applicazioni e modelli regionali che affrontano gli impatti climatici in diversi contesti, dal suolo e l’agricoltura all’erosione costiera.
Il programma utilizza anche il machine learning per analizzare i dati satellitari per la classificazione dell’uso del suolo, supportando così i processi decisionali nella gestione ambientale.
Le iniziative in corso, come il monitoraggio degli incendi, evidenziano l’impegno del CMCC a integrare il machine learning in diverse aree della ricerca sul clima.
A livello internazionale, il CMCC si distingue per l’integrazione del comportamento umano e delle dinamiche economiche nei suoi modelli climatici, posizionandosi come leader nella ricerca sul clima e negli sforzi di adattamento e resilienza.
In prospettiva, il programma si pone gli ambiziosi obiettivi di:
- creare un modello del sistema terrestre interamente basato sui dati;
- sviluppare modelli di machine learning che prevedano gli impatti economici dei cambiamenti climatici;
- espandere l’impegno della ricerca finalizzato a migliori previsioni in merito agli gli effetti dei cambiamenti climatici su vegetazione, uso del suolo, sistemi urbani e società.
Questi sforzi mirano ad affermare il CMCC come leader mondiale nell’applicazione del machine learning per la ricerca sui cambiamenti climatici.
Scopri di più sui programmi strategici del CMCC
Il CMCC costruisce la sua strategia di ricerca su quattro programmi strategici che affrontano temi di frontiera fondamentali per comprendere le sfide che i sistemi socio-economici devono affrontare in un contesto ambientale e sociale caratterizzato dai cambiamenti climatici.