La divisione ESYDA ha la missione di sviluppare modelli numerici e implementare la loro integrazione al fine di costruire un modello di Sistema Terra (ESM) all’avanguardia nelle componenti fisiche, della biosfera e della criosfera, in grado di condurre il dibattito internazionale sulla ricerca climatica e ambientale e, al tempo stesso, soddisfare le esigenze delle attività di ricerca e operative del CMCC. Inoltre, ESYDA ha il compito di sviluppare i sistemi di assimilazione dati più avanzati e innovativi, che sfruttano tecniche e metodologie all’avanguardia che consentono la produzione di analisi del sistema Terra di alta qualità, permettendo una comprensione più profonda dello stato del Sistema Terra e fornendo le migliori condizioni iniziali per previsioni climatiche accurate e affidabili.
ESYDA applicherà i sistemi di modellizzazione e assimilazione dei dati sviluppati alla produzione di simulazioni, proiezioni di cambiamento climatico e analisi dell’oceano, dell’atmosfera, della criosfera e della terra, cercando di ridurre le incertezze nella conoscenza della futura evoluzione del Sistema Terra e dei cicli biogeochimici che lo caratterizzano.
ESYDA mira inoltre a migliorare i modelli numerici convenzionali utilizzando tecniche di Machine Learning (ML) in una serie di approcci, ad esempio incorporando componenti di ML all’interno di modelli dinamici, codificando modelli ibridi ed emulatori, sviluppando nuove parametrizzazioni per la rappresentazione dei processi sotto–griglia.
Progetti ESYDA
SPACE IT UP è un programma che mira a potenziare la tecnologia…
The Arctic region plays a vital role in the global climate system,…
Pubblicazioni ESYDA
Atmosphere–Ocean–Sea Ice Feedbacks Sustain Recent Barents Sea Ice Loss despite Cooler Atlantic Water Inflow
Chatterjee S.; Semmler T.; Screen J.; Furevik T.; Selivanova J., Raj R.P.; Murukesh N.; Ravichandran A.M.
2024, Journal of Climate, Volume 37, Issue 24, Pages 6519 - 6532, doi: 10.1175/JCLI-D-24-0020.1
Air temperature and precipitation constraining the modelled wetland methane emissions in a boreal region in Northern Europe
Aalto T.; Tsuruta A.; Mäkelä J.; Mueller J.; Tenkanen M.; Burke E.; Chadburn S.; Gao Y.; Mannisenaho V.; Kleinen T.; Lee H.; Leppänen A.; Markkanen T.; Materia S., Miller P.; Peano D., et all.
2024, EGUsphere, doi: 10.5194/egusphere-2023-2873, 2024
Unità di Ricerca
Leader
Silvio Gualdi
Questo gruppo si occupa dello sviluppo e dell’implementazione delle componenti atmosferica, oceanica, del suolo (inclusa vegetazione) e dei ghiacci (marini e terrestri) nell’ESM del CMCC.
Leader
Momme Butenschön
Questo gruppo ha il compito di sviluppare le componenti modellistiche finalizzate alla rappresentazione degli ecosistemi marine e della loro integrazione con le componenti biogeochimiche terrestri necessarie alla rappresentazione dei cicli biogeochimici completi e degli impatti ambientali dei cambiamenti climatici nonché dei feedback del ecosistemi su di essi.
Leader
Carla Cardinali
Il gruppo ha il compito di sviluppare e integrare le attività di assimilazione dati per le varie componenti del Sistema Terra, per realizzare un sistema di assimilazione dati per le componenti atmosferica, oceanica di suolo e di ghiaccio accoppiate tra loro. Le attività del gruppo, inoltre, comprendono anche lo sviluppo degli strumenti digitali necessari a garantire l’acquisizione in tempo reale, il flusso e la gestione delle osservazioni da satellite e convenzionali che verranno poi assimilate.
Leader
Dorotea Iovino
Questo gruppo ha lo scopo di coordinare e rendere tra loro coerenti gli sviluppi di strumenti basati sull’AI e il ML per la modellistica del Sistema Terra condotti nell’ambito della Divisione ed integrarli con quelli del Programma AI del CMCC.