SUSTAINadapt
Strumenti e approcci
per declinare l’integrazione
fra sostenibilità e adattamento
EVENTI E NOTIZIE
La conferenza finale di SUSTAINadapt: le sfide e le opportunità dell’adattamento ai cambiamenti climatici nella prospettiva dello sviluppo sostenibile
Gli interventi, le presentazioni, i risultati e le prospettive future. Alla conferenza finale del progetto di SUSTAINadapt rappresentanti del Ministero della Transizione Ecologica, portatori di interesse, prospettive locali e ricerca scientifica per approfondire i unti di contatto tra adattamento ai cambiamenti climatici e la Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile. Guarda tutti i contenuti
Adattamento ai cambiamenti climatici e sviluppo sostenibile: strumenti e approcci di integrazione
Conferenza finale del progetto SUSTAINadapt.
L’incontro mira a presentare, divulgare e trasferire i risultati del progetto SUSTAINadapt, finanziato dal MITE nell’ambito del Bando per la promozione di progetti di ricerca a supporto dell’attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile. L’obiettivo principale del progetto era quello di sviluppare e applicare una metodologia utile a supportare l’attuazione, a livello regionale, della Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile (SNSvS) in coerenza e complementarietà rispetto al Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (PNACC).
L’agenda completa e tutte le informazioni sono disponibili a quest link
Agricoltura, Il nuovo living lab di SUSTAINadapt
Venerdì 18 febbraio si svolge, online, il quarto living lab, che mette a confronto 13 coppie di obiettivi di PNACC e SNSvS.
L’agenda completa e tutte le informazioni sono disponibili a questo link
Messaggi chiave e analisi di coerenza
Nella sezione strumenti sono disponibili i messaggi chiave dello studio effettuato nell’ambito del progetto SUSTAINadapt con l’obiettivo di valutare la coerenza tra Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici (PNACC) e Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile (SNSvS): guarda l’infografica (pdf).
Foreste e SUSTAINadapt
Sono online le schede con gli obiettivi e risultati del primo living lab che si è svolto il 25 Ottobre 2021 in forma telematica. L’evento ha visto la partecipazione rappresentanti di enti di ricerca pubblici e privati, agenzie regionali e territoriali ed enti governativi, associazioni di categoria e rappresentanti della società civile.
Vai alla sezione per tutti i dettagli.
Risorse idriche e sviluppo sostenibile
Sono online le schede con gli obiettivi e risultati del secondo living lab che si è svolto il 24 novembre 2021 in forma telematica. L’evento ha visto la partecipazione rappresentanti di enti di ricerca pubblici e privati, agenzie regionali e territoriali ed enti governativi, associazioni di categoria e rappresentanti della società civile.
Vai alla sezione per tutti i dettagli.
LIVING LABS
Foreste:
scopri il living lab
Il 25 Ottobre 2021, dalle 9.30 alle 13.00, si è svolto il Primo Living Lab del Progetto SUSTAINadapt. Il Living Lab è stato dedicato al settore forestale e si è svolto in modalità telematica tramite la piattaforma Zoom. L’agenda del Living Lab è consultabile qui.
Il Living Lab (LL) ha visto la partecipazione di 33 partecipanti, di livello regionale e nazionale, rappresentanti di enti di ricerca pubblici e privati (36%), agenzie regionali e territoriali ed enti governativi (57%), associazioni di categoria e rappresentanti della società civile (7%).
Durante il Living Lab, attraverso un approccio partecipato, gli stakeholder coinvolti hanno collaborato per validare la matrice di coerenza, precedentemente sviluppata nell’Azione 1, tra gli obiettivi strategici di adattamento al cambiamento climatico, contenuti Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (PNACC), specifici per il settore forestale, e gli obiettivi di sviluppo sostenibile contenuti nella Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS, Area Pianeta). Il lavoro svolto ha permesso la valutazione della coerenza su un totale di 16 coppie di obiettivi.
Maggiori dettagli sul percorso metodologico seguito durante il LL e sui principali risultati ottenuti sono consultabili qui.
Risorse idriche:
scopri il living lab
Il 24 Novembre 2021, dalle 9.30 alle 13.00, si è svolto il Secondo Living Lab del Progetto SUSTAINadapt. Il Living Lab è stato dedicato al settore delle risorse idriche e si è svolto in modalità telematica tramite la piattaforma Zoom. L’agenda del Living Lab è consultabile qui.
Il Living Lab (LL) ha visto la partecipazione di 47 partecipanti, di livello regionale e nazionale, rappresentanti di enti di ricerca pubblici e privati (44%), agenzie regionali e territoriali ed enti governativi (25%), settore privato (12%) e rappresentanti della società civile (19%).
Durante il Living Lab, attraverso un approccio partecipato, gli stakeholder coinvolti hanno collaborato per validare la matrice di coerenza, precedentemente sviluppata nell’Azione 1, tra gli obiettivi strategici di adattamento al cambiamento climatico, contenuti Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (PNACC), specifici per il settore forestale, e gli obiettivi di sviluppo sostenibile contenuti nella Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS, Area Pianeta). Il lavoro svolto ha permesso la valutazione della coerenza su un totale di 9 coppie di obiettivi.
Maggiori dettagli sul percorso metodologico seguito durante il LL e sui principali risultati ottenuti sono consultabili qui.
Insediamenti urbani:
scopri il living lab
Il 20 Gennaio 2022, dalle 9.30 alle 13.00, si è svolto il Terzo Living Lab del Progetto SUSTAINadapt. Il Living Lab è stato dedicato al settore Insediamenti urbani e si è svolto in modalità telematica tramite la piattaforma Zoom. L’agenda del Living Lab è consultabile qui.
Il Living Lab (LL) ha visto la partecipazione di 28 partecipanti, di livello regionale e nazionale, rappresentanti di enti di ricerca pubblici e privati (35%), agenzie regionali e territoriali ed enti governativi (35%), settore privato (6%) e rappresentanti della società civile (24%).
Durante il Living Lab, attraverso un approccio partecipato, gli stakeholder coinvolti hanno collaborato per validare la matrice di coerenza, precedentemente sviluppata nell’Azione 1, tra gli obiettivi strategici di adattamento al cambiamento climatico, contenuti Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (PNACC), specifici per il settore insediamenti urbani, e gli obiettivi di sviluppo sostenibile contenuti nella Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS, Area Pianeta). Il lavoro svolto ha permesso la valutazione della coerenza su un totale di 12 coppie di obiettivi.
Maggiori dettagli sul percorso metodologico seguito durante il LL e sui principali risultati ottenuti sono consultabili qui.
Agricoltura:
scopri il living lab
Il 18 Febbraio 2022, dalle 9.30 alle 13.00, si è svolto il Quarto Living Lab del Progetto SUSTAINadapt. Il Living Lab è stato dedicato al settore agricolo e si è svolto in modalità telematica tramite la piattaforma Zoom. L’agenda del Living Lab è consultabile qui.
Il Living Lab (LL) ha visto la partecipazione di 40 partecipanti, di livello regionale e nazionale, rappresentanti di enti di ricerca pubblici e privati (27%), agenzie regionali e territoriali ed enti governativi (53%), settore privato (13%) e rappresentanti della società civile (7%).
Durante il Living Lab, attraverso un approccio partecipato, gli stakeholder coinvolti hanno collaborato per validare la matrice di coerenza, precedentemente sviluppata nell’Azione 1, tra gli obiettivi strategici di adattamento al cambiamento climatico, contenuti Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (PNACC), specifici per il settore agricolo, e gli obiettivi di sviluppo sostenibile contenuti nella Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS, Area Pianeta). Il lavoro svolto ha permesso la valutazione della coerenza su un totale di 13 coppie di obiettivi.
Maggiori dettagli sul percorso metodologico seguito durante il LL e sui principali risultati ottenuti sono consultabili qui.
PROGETTO
ABSTRACT
SUSTAINadapt mira ad elaborare strumenti innovativi per supportare l’attuazione di politiche di sviluppo sostenibile integrate con l’adattamento al cambiamento climatico. SUSTAINadapt realizzerà spazi partecipati innovativi (living labs) i cui metodi e risultati saranno direttamente applicabili a diversa scala e in diversi contesti. Particolare attenzione sarà dedicata alla ampia partecipazione di stakeholder e alla comunicazione, che sarà progettata per raggiungere diversi livelli di audience.
OBIETTIVI
L’obiettivo generale del progetto è quello di sviluppare e applicare una metodologia utile a supportare l’attuazione a livello regionale della Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile (SNSvS) in coerenza e complementarietà rispetto al Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (PNACC). Il metodo consentirà di trovare elementi di connessione tra principi, obiettivi e azioni di adattamento e di sviluppo sostenibile e di catalizzare le più opportune sinergie.
L’obiettivo generale verrà perseguito attraverso tre obiettivi specifici (OS):
OS1 – Definizione di un percorso metodologico
La metodologia sviluppata consentirà l’individuazione di punti di coerenza e complementarietà tra obiettivi di adattamento e sviluppo sostenibile a vantaggio dello sviluppo di politiche nazionali e regionali.
OS2 – Sviluppo di un approccio partecipato
L’obiettivo è incoraggiare e alimentare il coinvolgimento di tutti gli attori interessati ed integrarne le conoscenze e competenze. La mappatura interattiva dei portatori di interesse e la costruzione di un quadro di riferimento comune porteranno all’adozione di strumenti capaci di coinvolgere gli stakeholder e di facilitare l’individuazione e la condivisione di priorità utili a indirizzare politiche di sviluppo sostenibile coerenti con le strategie adattative.
OS3 – Sperimentazione in un’area pilota
L’obiettivo è valutare l’applicabilità, l’esportabilità e la replicabilità del percorso sviluppato, in una regione pilota (la Sardegna), mediante l’attivazione di living labs (LL), intesi come nuovi spazi di apprendimento sociale e interazione tra portatori di interesse.
AZIONI DI PROGETTO IN BASE AGLI OBIETTIVI
OS 1
Azione 1.1 - Mappatura della coerenza tra obiettivi strategici di adattamento e sviluppo sostenibile
Sviluppo di un approccio metodologico per verificare le interconnessioni, la coerenza e la complementarietà tra gli obiettivi delle due strategie, in linea con l’agenda 2030 ed elaborazione di una matrice a supporto.
OS 2
Azione 2.1 - Mappatura dei portatori di interesse
Identificazione del sistema di interesse e di relazioni e connessioni, necessità e aspettative degli stakeholder.
Azione 2.2 - Costruzione di un framework di riferimento per il coinvolgimento dei portatori di interesse
Costruzione di un quadro di riferimento e di strumenti per la scelta di percorsi e metodologie efficaci nell’ambito di processi partecipativi orientati a sviluppo sostenibile e all’adattamento.
OS 3
Azione 3.1 - Living Labs
Sperimentazione del percorso metodologico e delle tecniche individuate nelle azioni precedenti su una regione pilota (la Sardegna) attraverso la realizzazione di living labs su adattamento e sostenibilità, azioni di scaling-up e di trasferimento, e comunicazione dei risultati.
RISULTATI ATTESI
Fornire una metodologia e un quadro di riferimento utile per definire strategie regionali di sviluppo sostenibile coerenti e complementari con gli obiettivi di adattamento nei quattro ambiti selezionati: forestale, agricolo, urbano e rururbano, risorse idriche. Gli obiettivi di adattamento del PNACC coerenti con quelli di sostenibilità della SNSvS possono fare da quadro rispetto alla definizione di obiettivi sia di adattamento sia di sostenibilità a livello regionale e sub-regionale.
Costruzione di un quadro di riferimento per lo sviluppo di strumenti utili al coinvolgimento di gruppi o soggetti rilevanti e facilitare l’individuazione di priorità e convergenze.
Mappatura dinamica di progetti di ricerca sui 4 ambiti del progetto e mappatura dei principali portatori di interesse.
Sperimentare il percorso metodologico sviluppato in una Regione pilota (Sardegna) e verificarne l’esportabilità e la replicabilità in altri contesti regionali per supportare l’attuazione della SNSvS.
DURATA
18 + 3 mesi a partire dal 28 settembre 2020
TEAM
Project Scientific Leader
Prof. Donatella Spano
Sezione Economia e sistemi arborei e forestali
Project manager
Serena Marras
CMCC Scientific Leader
Valentina Bacciu
CMCC Project manager
Matteo Funaro
RESPONSABILI AZIONI
Azione 1.1
Prof. Andrea De Montis
Sezione Ingegneria del Territorio
Azione 2.1
Dr. Valentina Mereu
Azione 2.2
Prof. Pier Paolo Roggero
Sezione Agronomia, coltivazioni erbacee e genetica
Azione 3.1
Prof. Donatella Spano
Sezione Economia e sistemi arborei e forestali