La Divisione ROFS è coinvolta nelle seguenti attività:
- Gestione e Miglioramento dei Sistemi Copernicus per il Mar Mediterraneo e il Mar Nero
La divisione coordina, sviluppa e ottimizza i sistemi di rianalisi, analisi e previsioni per il Mar Mediterraneo e il Mar Nero all’interno del Servizio Marino Copernicus.
- Sviluppo di Modelli Oceanici Regionali e di Assimilazione Dati
La divisione sviluppa ed implementa modelli oceanici regionali e sistemi di assimilazione dati specificamente per il Mar Mediterraneo e il Mar Nero ed è coinvolta nella progettazione, ricerca e sviluppo di sistemi di previsione regionali innovativi, inclusi sistemi accoppiati e di ensemble.
- Ottimizzazione delle catene operative
La divisione è responsabile della manutenzione continua, ottimizzazione e miglioramento delle catene operative per i sistemi di previsione nel Mar Mediterraneo (MedFS), Mar Nero (BSFS) e Oceano Globale (GOFS16).
- Gestione e Organizzazione dei Dati
La divisione implementa strumenti di gestione, archiviazione e distribuzione dei dati per agevolare l’accesso ai dati per le attività di previsione.
Progetti ROFS
SPACE IT UP è un programma che mira a potenziare la tecnologia…
Non-indigenous species (NIS) pose a significant threat to biodiversity and ecosystems globally,…
AdriaClimPlus project aims at developing a shared framework for advancing knowledge and…
Pubblicazioni ROFS
Promoting best practices in ocean forecasting through an Operational Readiness Level
Alvarez Fanjul E.; Ciliberti S.; Pearlman J.; Wilmer-Becker K.; Bahurel P.; Ardhuin F.; Arnaud A.; Azizzadenesheli K.; Aznar R.; Bell M.; Bertino L.; Behera S.; Brassington G.; Calewaert J.B.; Capet A.; Chassignet E.; Ciavatta S.; Cirano M.; Clementi E., [...]Mancini M., et all.
2024, Frontiers in Marine Science, doi: 10.3389/fmars.2024.1443284
Articoli & papers
Habitat suitability modeling of loggerhead sea turtles in the Central-Eastern Mediterranean Sea: a machine learning approach using satellite tracking data
Maglietta R.; Caccioppoli R., Piazzolla D., Saccotelli L., Cherubini C.; Scagnoli E.; Piermattei V., Marcelli M., De Lucia G.A.; Lecci R., Causio S., Dimauro G.; De Franco F.; Scuro M., Coppini G.
2024, Frontiers in Marine Science, doi: 10.3389/fmars.2024.1493598
Articoli & papers
Habitat suitability modeling of loggerhead sea turtles in the Central-Eastern Mediterranean Sea: a machine learning approach using satellite tracking data
Maglietta R.; Caccioppoli R., Piazzolla D., Saccotelli L., Cherubini C.; Scagnoli E.; Piermattei V., Marcelli M.; De Lucia G. A.; Lecci R., Causio S., Dimauro G.; De Franco F.; Scuro M., Coppini G.
2024, Frontiers in Marine Science, doi: 10.3389/fmars.2024.1493598
Articoli & papers
Research Units
Leader
Francesco Maicu
L’Unità di Ricerca di Modellistica del Mar Mediterraneo guida le attività di ricerca orientate allo sviluppo, configurazione, implementazione e validazione modellistica, con l’obiettivo di migliorare continuamente il sistema numerico di circolazione per il Mar Mediterraneo. Queste attività contribuiscono a promuovere una maggiore comprensione delle dinamiche del bacino e a migliorare le capacità previsionali del sistema operativo. Una stretta collaborazione con la Unità di Ricerca di Modellistica del Mar Nero garantisce un continuo scambio e l’implementazione di una strategia comune tra i due bacini.
Leader
Diana Azevedo
L’Unità di Ricerca di Modellistica del Mar Nero guida le attività di ricerca orientate allo sviluppo, configurazione, implementazione e validazione modellistica, con l’obiettivo di migliorare continuamente il sistema numerico di circolazione per il Mar Nero. Queste attività contribuiscono a promuovere una maggiore comprensione delle dinamiche del bacino e a migliorare le capacità previsionali del sistema operativo. Una stretta collaborazione con la Unità di Ricerca di Modellistica del Mar Mediterraneo garantisce un continuo scambio e l’implementazione di una strategia comune tra i due bacini.
Leader
Ali Aydogdu
L’ Unità di Ricerca di Data Assimilation per il Mar Mediterraneo si focalizza sullo sviluppo di tecniche di assimilazione di dati osservativi attraverso attività di ricerca, implementazione e validazione, con l’obiettivo di migliorare continuamente il sistema di assimilazione per il Mar Mediterraneo. Questi sviluppi permettono di approfondire la comprensione degli impatti dell’assimilazione di dati osservativi sulle dinamiche del bacino e forniscono miglioramenti per i sistemi di analisi e rianalisi del Mar Mediterraneo. Una stretta collaborazione con la Unità di Ricerca di Data Assimilation del Mar Nero garantisce un continuo scambio e l’implementazione di una strategia comune tra i due bacini.
Leader
Eric Jansen
L’Unità di Ricerca di Data Assimilation per il Mar Nero si focalizza sullo sviluppo di tecniche di assimilazione di dati osservativi attraverso attività di ricerca, implementazione e validazione, con l’obiettivo di migliorare continuamente il sistema di assimilazione per il Mar Nero. Questi sviluppi permettono di approfondire la comprensione degli impatti dell’assimilazione di dati osservativi sulle dinamiche del bacino e forniscono miglioramenti per i sistemi di analisi e rianalisi del Mar Nero. Una stretta collaborazione con la Unità di Ricerca di Data Assimilation del Mar Mediterraneo garantisce un continuo scambio e l’implementazione di una strategia comune tra i due bacini.
Leader
Massimiliano Drudi
L’Unità di Ricerca Research to Operations è responsabile della definizione e implementazione di ambienti di sviluppo flessibili per condurre esperimenti numerici di ricerca e sviluppo e per impostare catene operative, garantendo così che i miglioramenti prodotti in fase di ricerca e sviluppo siano integrati facilmente nel contesto di produzione. Questa Unità di Ricerca implementa procedure di integrazione continua, fornisce soluzioni operative per eventuali malfunzionamenti operativi e valuta l’uso ottimale delle risorse computazionali sia per i sistemi di ricerca e sviluppo che per quelli operativi.
Leader
Rita Lecci
L’Unità di Ricerca Operations and Data Management è responsabile delle catene operative e della gestione dei dati all’interno della Divisione ROFS. Garantisce l’accesso sicuro alle risorse computazionali e supervisiona le catene operative, compresa la loro implementazione, manutenzione e recupero, con un intervento umano minimo. Questa unità stabilisce anche Service Level Agreement (SLA) per definire i tempi di consegna dei prodotti e gli Indicatori Chiave di Performance (KPI), e altre metriche essenziali per garantire che vengano rispettati gli standard operativi. Inoltre, l’unità gestisce i dataset interni ed esterni, assicurandone l’integrità, la disponibilità e l’archiviazione, supportando anche la condivisione dei dati con partner esterni e client.