NODES è un Ecosistema dell’Innovazione strutturato in maniera da garantire l’interdisciplinarietà tra i suoi diversi temi e la fertilizzazione incrociata della tecnologia e dell’innovazione guidate dal digitale.
36 mesi da 01/10/2022 a 30/09/2025
General aims
Obiettivi generali
La visione di NODES è quella di aumentare la competitività delle industrie e degli enti di ricerca, posizionando il territorio a livello nazionale e internazionale come un “sistema territoriale” attrattivo per talenti altamente qualificati e investimenti privati.
Ruolo CMCC
Partner
Attività
Il CMCC è coinvolto in due flagship: ForMiDaBiLÆ e VINO.
CMCC fornirà supporto tecnico a ForMiDaBiLÆ (Forage system to make resilient Maize, Dairy and Biogas supply chain for a Lasting Agricultural Ecosystem) concentrandosi sull’impatto climatico sulle mandrie da latte dal punto di vista produttivo. Si concentrerà sulla raccolta di dati in allevamenti dotati di sistemi di mungitura automatica al fine di quantificare la risposta degli animali allo stress sanitario con l’applicazione di modelli dinamici.
Il CMCC contribuirà anche a VINO (VIneyard management for viNe production) con la fornitura di dati e indicatori climatici in condizioni attuali e future; analisi di idoneità in condizioni di cambiamento climatico; e l’uso di modelli di colture per testare gli impatti dei cambiamenti climatici.
Risultati aspettati
Promuovere lo sviluppo sostenibile dei territori agricoli attraverso sistemi di innovazione digitale. Mappe di vocazionalità per la coltivazione della vite e per colture alternative/complementari alla vite. Tecniche avanzate di gestione del vigneto e produzione colturale alternativa. Database geospaziale, osservazione della Terra e analisi dei dati. Indagare e modellare la risposta del bestiame allo stress da caldo e definire possibili strategie per ridurre le perdite di produzione di latte in estate.
Fondato da
Unione Europea –NextGenerationEU
Organizzazione coordinatrice
NODES Scarl: Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino, Università del Piemonte Orientale, Università degli Studi dell’Insubria, Università degli Studi di Pavia, and Università della Valle D’Aosta.
Partners
https://www.ecs-nodes.eu/en/partners