bePrepARed: Preparing, Adapting, Reconstructing: actions to promote climate change adaptation and risk disaster resilience in Italian and Croatian sensitive ecosystems

/
Cosa facciamo
/
/
bePrepARed: Preparing, Adapting, Reconstructing: actions to promote climate change adaptation and risk disaster resilience in Italian and Croatian sensitive ecosystems

Nel quadro degli impatti legati ai cambiamenti climatici, la gestione delle riserve idriche è fondamentale per affrontare e mitigare fenomeni estremi che determinano una sovrabbondanza o scarsità di acqua, con impatti sui sistemi produttivi locali, sul benessere dei cittadini e sulla gestione del territorio. Per affrontare questa sfida, il progetto BePrePAred mira a coordinare e integrare strumenti, sistemi e politiche di gestione del rischio volti a migliorare la resilienza degli ecosistemi e dei paesaggi vulnerabili, storicamente gestiti dall’uomo, su entrambe le sponde del Mare Adriatico, con particolare attenzione alla gestione delle acque. Si tratta di creare nuove competenze e pratiche per una governance dell’acqua basata sugli ecosistemi, trasferendo strumenti e politiche nelle aree target presenti in Italia e Croazia, adattandoli a un uso sostenibile delle risorse idriche nei paesaggi rurali-urbani, sensibilizzando le istituzioni e la società civile sui rischi legati alla scarsità idrica e sulla necessità di politiche di risparmio e gestione della risorsa acqua.

Duration
30 mesi from 01/04/2024 to 30/09/2026
Funded by
  • Interreg Italia-Croazia

Coordinating organization
  • Regione Emilia-Romagna

CMCC Scientific Leader
CMCC Project manager
CMCC Institutes

CMCC Divisions

General aims
  • Creare nuove competenze e pratiche per una governance dell’acqua basata sugli ecosistemi, trasferendo strumenti, sistemi e politiche nelle aree target in Italia e Croazia, adattandoli ad un uso sostenibile delle risorse idriche nei paesaggi rurali-urbani.
  • Sensibilizzare le istituzioni e la società civile sui rischi legati alla scarsità idrica e sulla necessità di politiche di risparmio e gestione dell’acqua.
  • Promuovere una strategia di rigenerazione e governance transfrontaliera e piani d’azione su misura sui paesaggi acquatici, sostenendo l’adattamento/la mitigazione degli effetti del cambiamento climatico.
  • Migliorare le capacità delle istituzioni pubbliche nella gestione dei paesaggi acquatici e forestali attraverso percorsi di rafforzamento delle capacità a sostegno dei policy maker e degli stakeholder istituzionali e introducendo un approccio di mitigazione del rischio multilivello.

Ruolo CMCC 
Il CMCC è il coordinatore del WP1 e supporta il resto del partenariato nella revisione delle politiche/pratiche esistenti per la governance del paesaggio acquatico nei paesaggi naturali e culturali interessati dal progetto, valutando gli scenari degli effetti legati ai cambiamenti climatici sulle aree target e l’impatto sui paesaggi. Il CMCC si occuperà della produzione di due rapporti per delineare le soluzioni di gestione di ecosistemi acquatici resilienti al clima in diversi scenari. Il CMCC supporterà inoltre il dialogo con gli stakeholder e la condivisione delle buone pratiche e aiuterà il Communication Leader a spiegare i contenuti scientifici delle attività del WP1, durante l’organizzazione dei workshop regionali rivolti ai principali stakeholder istituzionali.

Attività 
Il progetto si basa su una cooperazione transfrontaliera tra istituzioni pubbliche, fondazioni universitarie e agenzie di sviluppo provenienti da diverse regioni dell’area del Programma Italia – Croazia, sostenendo la tutela e la corretta gestione di paesaggi naturali e culturali con:
1. soluzioni di gestione degli ecosistemi acquatici resilienti al clima; 
2. una strategia di rigenerazione e governance transfrontaliera e piani d’azione sui paesaggi acquatici a sostegno dell’adattamento/mitigazione degli effetti del cambiamento climatico; 
3. Nature-Based Solutions (NBS) materiali multifunzionali per il recupero di reti ecologiche/paesaggistiche e Nature-Based Solutions non materiali volte a migliorare la resilienza del sito ai rischi;
4. Percorsi di rafforzamento delle capacità a supporto dei policy maker e degli stakeholder istituzionali. 

I risultati miglioreranno le capacità delle istituzioni pubbliche nella gestione dei paesaggi acquatici e forestali, introducendo un approccio di mitigazione del rischio multilivello e avranno un impatto positivo sui cittadini, sulle imprese e sul sistema economico e sociale, ottenendo una maggiore protezione dai fenomeni estremi.

Risultati attesi

  • Soluzioni sviluppate congiuntamente: NBS materiali e immateriali per ecosistemi di valore naturalistico e culturale per migliorare la gestione ecologica del sito.
  • Partecipazione a programmi di formazione congiunti: percorsi di rafforzamento delle capacità per gli stakeholder istituzionali locali.
  • Azioni pilota sviluppate congiuntamente: sperimentazione di NBS materiali e non materiali per ecosistemi e comunità per il miglioramento della gestione ecologica dei siti.
  • Strategie e piani d’azione sviluppati congiuntamente. Scenari di gestione degli ecosistemi acquatici resilienti al clima; strategia generale transfrontaliera di rigenerazione territoriale e piani d’azione sui paesaggi acquatici per l’adattamento ai cambiamenti climatici.

Partners
Euro-Mediterranean Center on Climate Change Foundation (IT), Regional Strategic Agency for the Eco-sustainable Development of the Territory – Apulia Region (IT), San Bartolo Regional Park (IT), Authority, Zadar County Development Agency ZADRA NOVA (HR), Public Institution RERA SD for coordination and development of Split Dalmatia County (HR), Public Institution for the Management of Protected Natural Areas of Dubrovnik-Neretva County (HR). 


Social Media Networks of the project (facebook, twitter….)
Linked-in
Twitter/X
Youtube
Instagram
Facebook

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart