AGORA – A Gathering place to cO-design and co-cReate Adaptation

/
Cosa facciamo
/
/
AGORA – A Gathering place to cO-design and co-cReate Adaptation

AGORA sosterrà gli obiettivi generali della Missione sull’adattamento ai cambiamenti climatici valorizzando e promuovendo le migliori pratiche, gli approcci innovativi, gli strumenti politici e i meccanismi di governance per coinvolgere in modo significativo ed efficace le comunità e le regioni nelle azioni per il clima, accelerando e aumentando il processo di adattamento per costruire un’Europa resiliente ai cambiamenti climatici. Il progetto promuoverà la democrazia, la giustizia climatica, l’uguaglianza di genere e l’equità, e favorirà la capacità di adattamento e il rafforzamento dei cittadini per sostenere in modo proattivo i processi decisionali.

Duration
3 anni from 01/01/2023 to 31/12/2025
Funded by
  • - Il progetto AGORA ha ricevuto fondi da European Union’s Horizon Europe Framework Programme for Research and Innovation (2021-2027) sotto grant agreement No. 101093921 (HORIZON-MISS-2021-CLIMA-02-05 - Local engagement of citizens in the co-creation of societal transformational change for climate resilience)

Coordinating organization
  • CMCC - Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici

CMCC Scientific Leader
CMCC Institutes

CMCC Divisions
CMCC Offices

General aims

Obiettivi generali
L’ambizione principale di AGORA, al di là dello stato dell’arte, è quella di promuovere processi di trasformazione della società in diversi contesti sociali, economici e politici attraverso strumenti e approcci transdisciplinari. I cittadini, le organizzazioni della società civile, gli accademici, gli esperti, i responsabili politici, gli imprenditori e altri attori rilevanti saranno impegnati nella co-progettazione e nella co-creazione di soluzioni innovative di adattamento al clima orientate al problema, che potrebbero essere ampiamente adottate in Europa, anche in considerazione dei profondi cambiamenti sociali in atto e della consapevolezza che non esiste una soluzione unica per tutti. Una serie di regioni pilota costituirà l’arena di co-produzione per co-progettare, co-sviluppare e co-implementare soluzioni di adattamento climatico. AGORA svilupperà anche una roadmap per la trasformazione e l’aumento dell’impegno dei cittadini, per la trasferibilità di strumenti politici efficaci e per garantire un’eredità a lungo termine.

Ruolo CMCC 
La Fondazione CMCC è il coordinatore del progetto.

Attività 
La Fondazione CMCC è coinvolta in tutti i Work Packages in diversi casi con responsabilità significative. È a capo del WP5 “Capacity building for stakeholder engagement”, volto a rafforzare la visione di AGORA con attività, strumenti e materiali per migliorare il coinvolgimento dei cittadini e degli stakeholder per accelerare la trasformazione verso la resilienza climatica, e del WP7 “Project Management”, volto a garantire il raggiungimento tempestivo e di alta qualità dei risultati del progetto attraverso il coordinamento tecnico e amministrativo, nonché a fornire un efficiente coordinamento organizzativo e finanziario”. Inoltre, la Fondazione CMCC è responsabile di diversi task per lo sviluppo di strumenti digitali (ad esempio, “Accademia digitale per l’accesso e l’utilizzo dei dati climatici e il monitoraggio dei rischi climatici” e “Manuale digitale per l’adattamento climatico per il coinvolgimento dei cittadini”). Infine, è responsabile del caso pilota italiano.

Risultati aspettati
Il progetto AGORA fornirà:
  Un pacchetto di strumenti digitali e strutture co-sviluppate che si basano su tecnologie di comunicazione multidirezionali.
  Soluzioni innovative di adattamento al clima orientate ai problemi.
  Schemi per un processo decisionale efficace e processi collaborativi che si basano sul dialogo tra le parti interessate e sull’integrazione di diversi tipi di conoscenza.

Partners
Verein der Europäischen Bürgerwissenschaften e.V. / European CitizenScience Association (ECSA) – Germany
Barcelona Supercomputing Center (BSC) – Spain
Fondazione Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale (CIMA) – Italy
ICLEI European Secretariat GmbH (ICLEI Europasekretariat GmbH) (ICLEI) – Germany
Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE) – Italy
Internationales Institut für Angewandte Systemanalyse (IIASA) – Austria
Stiftelsen The Stockholm Environment Institute (SEI HQ) – Sweden
Stockholm Environment Institute, Oxford Office Ltd. (SEI Oxford) – UK
Stockholm Environment Institute, Tallinn Centre (SEI Tallinn) – Estonia
Fundación Ibercivis (IBE) – Spain
Athens Technology Center Anonymi Viomichaniki Emporiki kai Techniki Etaireia Efarmogon Ypsilis Technologias (ATC) – Greece
Université de Genève (UNIGE) – Switzerland

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart