AEROTOSCANA: Analisi dei rischi derivanti dagli impatti del cambiamento climatico sugli Aeroporti di Firenze e Pisa

Il cambiamento climatico è una delle maggiori sfide che la società deve fronteggiare nel 21° secolo, impattando negativamente non solo sugli ecosistemi naturali, ma anche su quelli antropici: si stima che le perdite economiche causate da condizioni meteorologiche e altri eventi climatici estremi sui sistemi infrastrutturali in Europa nel periodo 1980-2016, abbiano superato i 436 miliardi di euro (EEA 2017; Mims 2022). Le infrastrutture critiche sono essenziali per il buon funzionamento del sistema economico e sociale di uno Stato e l’interruzione dei servizi offerti potrebbe causare gravi danni. In questo contesto, gli aeroporti svolgono un ruolo unico e significativo nel sistema di trasporto mondiale e, per le loro caratteristiche, sono anche quelli più esposti alle potenziali conseguenze del cambiamento climatico. Il presente progetto di ricerca ha dunque l’obiettivo di individuare e sviluppare strategie di adattamento ad hoc al fine di rendere tali infrastrutture più resilienti ad un clima non più stazionario. Secondo la definizione riportata nel sesto report dell’IPCC, il rischio sarà calcolato in funzione di tre fattori specifici: pericolosità, esposizione e vulnerabilità.

Duration
11 mesi from 18/01/2024 to 30/11/2024
Funded by
  • Toscana Aeroporti S.p.A.

Coordinating organization
  • CMCC - Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici

CMCC Scientific Leader
CMCC Project manager
CMCC Institutes

CMCC Divisions

General aims

Scopo del progetto è l’elaborazione di un’analisi del rischio volta a individuare gli elementi dell’aeroporto più vulnerabili ai pericoli climatici (presenti e/o attesi) e a supportare l’identificazione di specifiche misure di adattamento per i vari asset individuati, al fine di renderli più resilienti al cambiamento climatico.

Ruolo CMCC
Attività di consulenza per quantificare il rischio climatico sull’aeroporto di Firenze e Pisa 

Attività 

  • L’attività 1 riguarda Coordinamento e Project Management: all’inizio del progetto è previsto un kick off meeting in presenza finalizzato a condividere gli strumenti ed i contenuti delle attività oggetto della cooperazione scientifica; durante il periodo di svolgimento delle attività di collaborazione sono previste riunioni mensili in modalità remota tra il gruppo di lavoro CMCC e Toscana Aeroporti al fine di identificare i requisiti di progetto, monitorare l’avanzamento delle attività e garantire il coordinamento della commessa e la gestione di eventuali criticità; a fine progetto vi sarà un incontro di chiusura lavori durante il quale verranno illustrati i risultati raggiunti con le analisi e le valutazioni effettuate nell’ambito delle attività.
  • L’attività 2 consiste nell’elaborazione dell’analisi del rischio attraverso l’identificazione e il calcolo dei pericoli climatici (presenti e/o attesi), dei fattori di esposizione e degli elementi di vulnerabilità.
  • L’attività 3 è di fatto la promozione dell’innovazione dei risultati ottenuti i cui destinatari sono stakeholder di tipo interno (CMCC e Toscana Aeroporti), ma anche di tipo esterno, quali ad esempio gli enti coinvolti nella gestione del territorio e la comunità scientifica.

Risultati aspettati
I risultati finali dell’analisi relative al pericolo climatico (presente e atteso), all’esposizione, alla vulnerabilità e al rischio climatico, consentiranno di individuare gli ambiti prioritari di intervento per gli operatori aeroportuali così da migliorare la resilienza ai cambiamenti climatici dell’infrastruttura e definire specifiche strategie di adattamento efficaci e coerenti con le strategie regionali. Inoltre, i risultati dell’analisi sul pericolo saranno resi disponibili a tutti gli utenti individuati dal Committente, tramite la piattaforma Dataclime del CMCC (al sito: www.dataclime.com), tramite utenza registrata. All’interno di tale utenza sarà possibile visualizzare e scaricare tutte le mappe degli indicatori climatici prescelti per valutate l’evoluzione del pericolo climatico di interesse sull’area e il periodo prescelto alla massima risoluzione possibile.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart