via Thomas Alva Edison s.n.c. - 81100 Caserta (CE), Italy
Nel 2007 ha conseguito la laurea con lode in Ingegneria Civile presso l’Università di Napoli “Federico II”. Nel 2011 ha ottenuto il Dottorato di ricerca in Ingegneria Geotecnica con una tesi sui modelli predittivi nei sistemi di allerta precoce per eventi franosi. Dal 2012 lavora presso la Fondazione CMCC, dove attualmente ricopre il ruolo di Direttore della Divisione “Soil and Water Systems” [SOWAS]. In precedenza, ha guidato l’Unità “Adaptation Engineering” all’interno della Divisione Regional Models and geo-Hydrological Impacts (REMHI). Nel 2019 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale come Professore Associato in Ingegneria Geotecnica. È stato consulente per l’Agenzia Europea dell’Ambiente (EEA) e, nel 2013, esperto straniero presso la Chinese Research Academy of Environmental Sciences (CRAES). Ha partecipato a numerosi progetti nazionali e internazionali, ricoprendo in alcuni casi il ruolo di coordinatore scientifico per la Fondazione CMCC. Tra gli altri, attualmente è Vice Coordinatore del Progetto “The HuT – Human-Tech Nexus” finanziato da Horizon Europe. È inoltre Responsabile di Work Package (WP Leader) per il Progetto PRIMA ACQUAOUNT e per il Progetto Life Integrato “ClimaxPo”.Ha svolto il ruolo di Service Manager per due contratti del Copernicus Climate Change Service: il Sectoral Information System “Disaster Risk Reduction” e il Demo Case “Soil Erosion”. Ha collaborato al progetto FP7 INTACT come coordinatore del caso di studio sugli impatti delle frane sulle infrastrutture critiche e ha operato nell’ambito di INTERREG PROLINE-CE come Leader del WP “Synopsis: Vision and guidance”. È stato responsabile scientifico per lo sviluppo dello European Extreme Events Climate Index (E3CI) e ha co-diretto la stesura della factsheet sul “Built Environment” in EUCRA. È autore di circa 60 articoli su riviste internazionali peer-reviewed ed è editor per la rivista “Landslides”.
ULTIME PUBBLICAZIONI
- Quantile-based bias-correction of extreme rainfall: Pros & cons of popular methods for climate signal preservation
- Failure mechanism in a highway embankment founded on a sloping tectonised flysch formation
- Climate change and soil erosion dynamics
- A geospatial decision support system to support policy implementation on climate change in EU
- Weather induced post failure kinematics of a highway embankment founded on a marly sandstone slope
- From empirically- to physically-based early warning predictions of rainfall-induced landslides in silty volcanic soils: the Lattari Mountains case study
- Harmonised procedure to update thermal loads in the Eurocodes. Case study for Italy
- Monthly to seasonal rainfall erosivity over Italy: Current assessment by empirical model and future projections by EURO-CORDEX ensemble
- Comparing different modelling strategies for the estimation of climate change effects on urban pluvial flooding
- A simplified procedure to assess the effects of climate change on landslide hazard in a small area of the Southern Apennines in Italy