Carlo Carraro è Rettore Emerito e professore di Economia Ambientale all’ Università Ca’ Foscari di Venezia di cui è stato il Rettore dal 2009 al 2014. E’ stato anche il Presidente della European Association of Environmental and Resource Economists (EAERE) e Direttore Scientifico della Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM). E’ Vice-Presidente e membro del Bureau dell’ Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC WG III), l’organizzazione delle Nazioni Unite che si occupa di cambiamenti climatici. E’ anche il Presidente della Commissione su Cambiamenti Climatici, Infrastrutture e Mobilità Sostenibili costituito presso il relativo Ministero (MIMS), oltre che membro dell’ High Level Advisory Group della DG ECFIN e del Comitato Strategico del Centro EuroMediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC). Prima di arrivare a Ca’ Foscari, ha insegnato all’ Università di Parigi I e in quella di Udine. Nel 2016 é divenuto Fellow Onorario dell’Association of Environmental and Resource Economists e nel 2020 della European Association of Environmental and Resource Economists. E’ anche membro dell’ Academia Europaea e del World Economic Forum (WEF) Expert Network. Nel 2013 é stato insignito dal Presidente della Repubblica Italiana del titolo di Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Ha conseguito il dottorato di ricerca all’Università di Princeton.
ULTIME PUBBLICAZIONI
- TN0292 - Verso una crescita a zero emissioni: Gli impatti macroeconomici e occupazionali per l’Italia del pacchetto “Fit for 55”
- How to reduce emissions and energy use for Italy’s transport sector
- Natural resources and conflict: A meta-analysis of the empirical literature
- RP0286 – Learning from Nationally Determined Contributions
- The Ex-Ante Evaluation of Achieving Sustainable Development Goals
- Investments in and Macroeconomic Costs of Climate Mitigation in the Working Group III Contribution to the Fifth Assessment Report of the IPCC
- Can climate policy enhance sustainability?
- Human Capital, Innovation, and Climate Policy: An Integrated Assessment
- Incentives and stability of international climate coalitions: An integrated assessment
- Adaptation can help mitigation: an integrated approach to post-2012 climate policy