Mutamenti
Idee ed azioni per il clima che cambia
Nell’ambito dell’Obiettivo Pianeta, Missione Proteggere l’ambiente,
la Fondazione Compagnia di San Paolo ha creato il Bando Mutamenti – Idee e azioni per il clima che cambia,
promosso in collaborazione con il CMCC – Centro Euro Mediterraneo sui Cambiamenti climatici
con l’obiettivo di agire per aumentare la resilienza dei territori di Piemonte, Valle d’Aosta e dell’entroterra ligure agli impatti del cambiamento climatico.
12 azioni locali
per ciascuna delle quali son disponibili infografiche su:
CLIMA
passato e futuro
VULNERABILITÀ
su settori specifici
RISCHI
per ogni territorio
SOLUZIONI
azioni e strumenti
Le attività del CMCC hanno avuto l’obiettivo di fornire supporto all’analisi del rischio climatico di tipo qualitativo per gli enti locali che si sono aggiudicati il contributo erogato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, nell’ambito del Bando Mutamenti 2021. Le valutazioni preventive sull’analisi del rischio fungeranno da supporto agli enti locali dei territori di Piemonte, Valle d’Aosta e dell’entroterra ligure al fine di intraprendere progetti per l’aumento della resilienza dei territori agli impatti del cambiamento climatico. I territori devono, infatti, dotarsi di politiche e strumenti ad hoc, sviluppare nuovi modelli economici, sociali ed ambientali per adattarsi e per resistere nel lungo periodo alle sollecitazioni di un clima che cambia, sviluppare la necessaria resilienza e assistere le comunità nel prepararsi a rispondere efficacemente alle sfide che il cambiamento climatico pone.
Maggiori informazioni sulla metodologia sul sito DATALIME
I dati e gli indicatori climatici e le analisi sul rischio presenti nel documento sono stati prodotti dalla Fondazione CMCC e sono disponibili sul sito https://dataclime.com previa registrazione e accettazione dei termini di uso
La Fondazione CMCC e la Fondazione Compagnia di San Paolo declinano qualsiasi responsabilità per l’uso improprio di questo documento e dei suoi contenuti. Tutti i diritti sono riservati.
Il Lago, Il bosco: la rinascita di Amici dei Sentieri
Recupero e salvaguardia di una superficie boschiva e di un lago artificiale
Comune di Brozolo
Torino, Piemonte
Il progetto considerato nel quadro del bando Mutamenti riguarda il recupero e la salvaguardia di una superficie boschiva e di un lago artificiale per destinarli in futuro ad aree per la pubblica utilità a fini turistici, ricreativi e didattici.
Coumba Elements
Aumento di consapevolezza e percezione del rischio in aree montane
Valle del Gran San Bernardo
Valle d’Aosta
Il progetto ha l’obiettivo di sviluppare una Carta dei Valori sul tema del Cambiamento Climatico nell’ambito della percezione del rischio in aree montane.Tramite le azioni proposte il progetto mira ad aumentare la comprensione dei dati sugli impatti del cambiamento climatico ed i relativi rischi per il territorio.
Gli alberi e la città
Spazi urbani come misure di adattamento e di mitigazione ai cambiamenti climatici
Comune di Acqui Terme
Alessandria, Piemonte
Il progetto prevede di aumentare la superficie a verde del territorio comunale attraverso la realizzazione di aree popolate da specie arboree autoctone, particolarmente efficaci nella rimozione di inquinanti e gas a effetto serra. Prevede inoltre di coinvolgere gli abitanti attraverso strategie comunicative e di informazione.
RigeneRosa
Rigenerazione di strutture funiviarie dismesse
Comune di Alagna Valsesia
Vercelli, Piemonte
L’obiettivo è la riqualificazione ambientale di un’area d’alta quota ad uso turistico e scientifico. La stazione di P.ta Indren accoglierà un centro di ricerca e a una struttura ricettiva. Il pilone di Sperone Miniera verrà trasformato in un osservatorio per il cambiamento climatico, con la posa di sensori per il monitoraggio.
Adattamento e Resilienza al Cambiamento Climatico ad Almese
Comune di Almese
Torino, Piemonte
Il progetto considerato nel quadro del bando Mutamenti riguarda il miglioramento della resilienza delle aree urbanizzate e con infrastrutture del Comune di Almese rispetto agli eventi climatici estremi. Si intende operare mediante l’adozione di misure di adattamento afferenti ai principi delle Nature Based Solutions a scala locale.
ACQUA
Risorsa da gestire
Migliorare le pratiche e la consapevolezza del risparmio idrico
Comune di Avigliana
Torino, Piemonte
L’idea progettuale intende agire sul risparmio delle risorse idriche e sulla mitigazione dell’impatto idrogeologico delle acque meteoriche attraverso attività di sensibilizzazione della popolazione e intervenendo con opere ed infrastrutture volte all’aumento della capacità di adattamento al pericolo climatico delle alluvioni.
FruttADA Frutticoltura e Adattamento
Adattamento al cambiamento climatico nel settore frutticolo
Comune di Cavour
Torino, Piemonte
Ondate di calore, siccità, gelate, grandinate, costituiscono sempre più elementi con cui confrontarsi nella pratica agricola: FruttADA intende fornire risposte progettuali sviluppando una conoscenza sul quadro delle politiche strategiche e delle azioni attuabili sul tema dell’adattamento ai cambiamenti climatici a scala locale.
Accordo di Viarigi
Adattare il territorio comunale agli effetti del cambiamento climatico
Comune di Viarigi
Asti, Piemonte
Il progetto vuole recuperare e gestire le aree abbandonate, anche per far fronte al cambiamento climatico che porta con sé problematiche di natura idrogeologica e di perdita di biodiversità. L’obiettivo principale del progetto è la creazione di un’Associazione Fondiaria che sarà il soggetto preposto alla gestione di questi terreni.
AdattaMENTI
Laboratorio socioambientale per un territorio che progetta il futuro
Interventi di prevenzione per i danni conseguenti alle sempre più frequenti piogge
Comuni di San Nazzaro Sesia, Recetto, Landiona e Mandello Vitta
Piemonte
Il progetto rappresenta la sperimentazione di un processo di gestione partecipata del territorio e di sensibilizzazione circa gli effetti dei cambiamenti climatici. Data la dimensione del territorio in oggetto, questo progetto vuole essere un laboratorio sociale e ambientale per produrre buone pratiche replicabili in territori omologhi.
Percorsi e monitoraggio AIB per la riserva dell’Adelasia
Prevenzione contro gli incendi boschivi
Riserva Naturale dell’Adelasia
Savona, Liguria
Il progetto prevede la realizzazione, il ripristino e l’adeguamento delle infrastrutture di protezione, delle attività di prevenzione e monitoraggio degli incendi boschivi e altri pericoli naturali. L’obiettivo ultimo è quello di tutelare il patrimonio forestale della Riserva aumentando la fruibilità anche sotto il profilo turistico.
Vazon Durable
Aumentare la comprensione degli impatti del cambiamento climatico
Comune di Oulx
Torino, Piemonte
Il progetto intende informare il pubblico locale e turistico sugli effetti del cambiamento climatico in ambiente alpino, tramite conferenze, totem informativi e un museo del clima. Prevede anche il ripristino dei muretti a secco e della pavimentazione in pietra della borgata e lo studio per la realizzazione di un laghetto di accumulo delle acque meteoriche.
ANTS – Azioni di Network per un Territorio Sicuro
Aumentare la comprensione degli impatti del cambiamento climatico
Alta Val Tanaro
Cuneo, Piemonte
Il progetto intende diffondere una cultura di manutenzione ordinaria del territorio, individuando aziende e persone interessate a diventare “Sentinelle Ambientali”. L’obiettivo è quello di creare gruppi intergenerazionali di cittadini che sfruttino quest’occasione per fare comunità, anche attraverso la valorizzazione dei prodotti locali.