Incendi, dal monitoraggio del territorio alla prevenzione

/
Cosa facciamo
/

Online Workshop
25 Maggio, 2021 | ore 9.00-12.00 am CEST

 

Il progetto Ofidia 2 – Operational FIre Danger preventIon plAtform 2, finanziato dal programma Interreg V-A Grecia-Italia di cooperazione transfrontaliera, presenta i suoi risultati con un evento online aperto al pubblico il prossimo martedì 25 maggio 2021.

Nel corso del workshop “Incendi, dal monitoraggio del territorio alla prevenzione: scienza, innovazione, cooperazione e pronto intervento in Puglia e in Grecia” sarà presentato il sistema di monitoraggio ambientale per la previsione e prevenzione del rischio di incendi boschivi in Puglia e nella regione greca dell’Epiro realizzato nell’ambito del progetto. Un sistema altamente innovativo e all’avanguardia costituito da una rete di sensori wireless, videocamere ad alta risoluzione e droni, che permettono di sorvegliare zone ad alto rischio e difficili da raggiungere, in Italia e in Grecia. L’infrastruttura sviluppata dal progetto fornisce inoltre previsioni meteo per entrambe le regioni e modelli ad alta risoluzione relativi al pericolo d’incendi e al comportamento del fuoco. Agli importanti traguardi del progetto si aggiungono infine un Centro di Controllo degli incendi boschivi presso la Protezione Civile in Puglia, e l’APP mobile FireAware, che nasce con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul problema degli incendi boschivi.

L’evento coinvolgerà rappresentanti istituzionali, referenti della Regione Puglia – Sezione della Protezione Civile, del mondo della ricerca, imprenditoriale e della scuola, le cui attività sono legate al tema del monitoraggio, della prevenzione e della lotta agli incendi boschivi.

OFIDIA2 è un progetto scientifico che nasce dall’incontro tra ricerca d’eccellenza, tecnologia d’avanguardia, enti e agenzie pubbliche italiane e greche. Il progetto ha l’obiettivo di migliorare la sicurezza dell’ambiente, salvaguardandolo dal pericolo degli incendi boschivi. Una rete di tecnologie, infrastrutture e conoscenze scientifiche è il cuore del progetto che mira a portare in Puglia e nella regione greca dell’Epiro nuove soluzioni per la prevenzione e la gestione di incendi boschivi nelle foreste e nelle zone rurali. Videocamere ad alta definizione, reti di sensori wireless e droni sono gli strumenti messi a disposizione per monitorare le zone più remote ed isolate delle due regioni, mentre la nuova sala operativa allestita presso la sede della Protezione Civile Regionale a Bari è il quartier generale per la gestione delle operazioni antincendio.

Evoluzione del progetto OFIDIA1 già finanziato nella precedente programmazione Interreg 2007-2013 e di cui capitalizza i risultati per aggiornarli e ampliare le aree di monitoraggio, OFIDIA2 vede la partecipazione della Fondazione CMCC (capofila) e Regione Puglia – Sezione Protezione Civile per la parte italiana, mentre sul fronte greco sono protagoniste l’Amministrazione Decentralizzata di Epiro-Macedonia occidentale (DAEWM – Decentralized Administration of Epirus and West Macedonia) e l’Università di Ioannina. Il Comune di Lecce e l’Agenzia Regionale per le attività Irrigue e Forestali (ARIF), svolgono un ruolo importante nelle attività previste in qualità di partner associati.

Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale del progetto Ofidia2

Evento in lingua italiana, con welcome message in inglese.


AGENDA
Discussione con gli stakeholder

9.00 – 9.15 | Welcome and opening session
Giovanni Aloisio (Project Coordinator, University of Salento & CMCC Foundation)

9.15 – 9.45 | The OFIDIA2 project and the activities carried out by the partners
Giovanni Aloisio (University of Salento & CMCC Foundation)
Stergios Anastasiadis (University of Ioannina, Greece)
(in lingua inglese)

10.00 – 12.00 |Sessioni parallele (in italiano e in greco) per gli stakeholder italiani e greci

Sessione italiana

10.00 – 10.15 La modellazione del rischio incendi
Valentina Bacciu (Divisione IAFES – Fondazione CMCC)

10.15 – 10.30 | Le reti di sensori wireless installate nella Regione Puglia
Riccardo Valentini (Nature 4.0)

10.30 – 10.45 | La piattaforma software di gestione e analisi dei dati
Maria Mirto (Divisione ASC – Fondazione CMCC)

10.45 – 11.00 | OFIDIA2 in azione: infrastruttura e sala di controllo incendi boschivi
Lucio Pirone / Ivana Caputo (Protezione Civile Regione Puglia)

11.00 – 11.30 | Attività di promozione in OFIDIA2 e l’niziativa di OFIDIA2School
Antonio Aloisio (Divisione ASC – Fondazione CMCC)
Antonella Cazzato (Dirigente ICS Geremia Re Leverano – LE)

11.30 – 12.00 | Discussione finale e sviluppi futuri

Esplora e scarica l’agenda dell’evento (pdf)


Ecco il link di registrazione all’evento:
https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZUof–rpj8iE9PzdWhKQKln6CXR1QXdnPPk



Start typing and press Enter to search

Shopping Cart