Giornalismo e scienza: raccontare i cambiamenti climatici | Foresight Dialogues | Sarah Kaplan e Anna Pirani

Foresight Dialogues
10 Maggio 2023 | 15.30 CEST
Evento Zoom | REGISTRAZIONE

Evento in lingua inglese con traduzione simultanea in italiano

Speaker
Sarah Kaplan, Climate Reporter, Washington Post
Anna Pirani, autrice IPCC AR6 e Head WGI TSU – CMCC@Ca’Foscari

Moderatore
Mauro Buonocore, Responsabile Comunicazione del CMCC

Giornalisti, scienziati, esperti di visualizzazione dei dati: favorire una corretta consapevolezza pubblica sul tema dei cambiamenti climatici richiede una stretta collaborazione tra molteplici competenze, discipline e campi del sapere. Questo webinar ospiterà l’esperienza di chi racconta il clima che cambia nella stampa e nei media digitali e il punto di vista di chi, come parte della comunità scientifica, partecipa al lavoro dell’IPCC, contribuisce alle alle più autorevoli e aggiornate rassegne  sulla conoscenza scientifica e collabora con visual designer ed esperti di comunicazione per rendere accessibili contenuti complessi.

L’evento è parte della serie di webinar “Foresight Dialogues”, in cui scrittori, artisti, giornalisti, scienziati, innovatori e imprenditori discutono del ruolo della comunicazione, nelle sue varie forme, nell’accelerare la transizione climatica. La serie Foresight Dialogues è organizzata nell’ambito dell’iniziativa del CMCC Climate Change Communication Award “Rebecca Ballestra”.


Sarah Kaplan è una giornalista specializzata in questioni climatiche che si occupa della risposta dell’umanità al riscaldamento globale. In precedenza si è occupata di scienze della Terra e dell’universo. Nel 2019 Sarah ha ricevuto il Walter Sullivan Award for Excellence in Science Features per la sua memorabile storia “Next stop, Mars: Inside the fierce debate over the fate of NASA’s new rover – and a chance to make history”.  È membro della National Association of Science Writers e della Society for Environmental Journalists. 

Anna Pirani è senior research associate presso il CMCC, dove si occupa di rischio climatico e strategie di adattamento. È executive editor del Rapporto speciale dell’IPCC sul riscaldamento globale di 1,5°C e del primo volume (WG1) del Sesto Rapporto di Valutazione dell’IPCC sulle basi fisico-scientifiche del cambiamento climatico, ed è tra gli autori dell’IPCC AR6 Synthesis Report. Si è occupata, tra l’altro, di supervisione nella valutazione strategica e scientifica, della gestione della prima sessione virtuale di approvazione dell’IPCC, nonché di comunicazione strategica, visual design e divulgazione. Tra i temi di cui si occupa, figurano anche open science and data, oltre che inclusività,  partecipazione e politiche di genere nell’IPCC.


COME PARTECIPARE
10 Maggio 2023 | 15.30 CEST
Evento Zoom | REGISTRAZIONE

Evento in lingua inglese con traduzione simultanea in italiano

 

 



Start typing and press Enter to search

Shopping Cart