Incontro di aggiornamento online per docenti di tutti gli ordini scolastici
22 Aprile, 2021 – ore 16:45 – 18:15 pm CEST
Educare al rischio
Aspetti scientifici e psicologici per l’educazione ambientale
In occasione della Giornata mondiale della Terra lo ShowRoom Energia a Ambiente del Comune di Bologna propone un incontro con cui porre le basi per l’educazione dei ragazzi sul tema del rischio ambientale.
Sarà presentato il punto di vista della ricerca scientifica, con il contributo del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici e al suo rapporto sul rischio climatico in Italia – e sarà data attenzione sull’evoluzione della percezione del rischio e l’attitudine al rischio nei ragazzi, attraverso l’intervento di uno psicologo di esperienza decennale sul tema.
Si proverà infine a fare una sintesi per calare questi due punti di vista nella dimensione dell’educazione civica e nella organizzazione di un percorso inclusivo e transdisciplinare.
RELATORI
PIERLUIGI CAFARO (Oltremodo Onlus)
Psicologo e socio fondatore di Oltremodo Onlus. Ha un’esperienza più che decennale in attività di cittadinanza attiva.
È docente/formatore presso Master, Convegni e Università su temi inerenti i disturbi specifici dell’apprendimento. Autore di articoli in riviste di settore, coautore del libro “Come leggere la dislessia e i DSA” (Giunti Scuola, 2011).
JAROSlAV MYSIAK (CMCC)
Direttore della Divisione Risk Assessment and Adaptation Strategies presso il CMCC, centro che si occupa di realizzare studi e modelli del nostro sistema climatico e delle sue interazioni con la società per garantire risultati affidabili, tempestivi e rigorosi al fine di stimolare una crescita sostenibile, proteggere l’ambiente e sviluppare, nel contesto dei cambiamenti climatici, politiche di adattamento e mitigazione fondate su conoscenze scientifiche.
MODERA: Matteo Pompili, Tecnoscienza
COME PARTECIPARE
L’incontro verrà trasmesso in diretta
sulla pagina Facebook di Bologna Città Ecologica
ORGANIZATO DA:
Tecnoscienza
In collaborazione con:
Fondazione CMCC – Centro Euro‐Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici
BAC – Bologna Ambiente Comune
PAESc Bologna
Oltremodo