Talk – Burtynsky. Extraction/Abstraction
14 novembre 2024 alle ore 18 | Mestre, M9 – Museo del ’900, Auditorium
MAGGIORI INFORMAZIONI
Per approfondire i temi della mostra Burtynsky. Extraction/Abstraction, esposizione patrocinata dal CMCC, giovedì 14 novembre 2024 alle ore 18 al museo M9 di Mestre ci terrà un talk tra Edward Burtynsky e Giovanna Calvenzi.
La storica della fotografia Giovanna Calvenzi intervisterà il fotografo Burtynsky, in un dialogo dal vivo, dedicato a professionisti ed esperti, ma anche semplici amanti della fotografia e delle tematiche che queste immagini trattano.
Dalle tecniche agli strumenti adottati negli anni, fino alle scelte dei luoghi e dei temi che contraddistinguono l’opera fotografica di Burtynsky. Una conversazione a tutto campo sul ruolo della fotografia contemporanea nella sensibilizzazione alla salvaguardia dei nostri ecosistemi.
BURTYNSKY: Extraction / Abstraction è esposizione che indaga le conseguenze ambientali del sistema industriale: è aperta al pubblico dal 21 giugno 2024 al 12 gennaio 2025.
La mostra propone un nuovo sguardo sui grandi temi e sulle urgenti sfide del presente attraverso il linguaggio dell’arte che si rivolge al paesaggio, al cambiamento climatico, alle interazioni tra uomo e ambiente. Per questo motivo il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici patrocina la mostra e partecipa con una serie di iniziative insieme a M9 – Museo del ’900 di Mestre.
L’esposizione si avvale del patrocinio della Regione del Veneto, del Comune di Venezia, dall’Ambasciata del Canada, dell’Università Ca’ Foscari Venezia e della Fondazione CMCC – Centro euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici; è sostenuta in qualità di Official Partner dalla Camera di Commercio di Venezia e Rovigo, da BRT e da Trenitalia.