Bando a cascata – Spoke 4

La Fondazione CMCC, coordinatore dello Spoke 4 (Earth & Climate) del Centro Nazionale (CN) ICSC (HPC, Big Data e Quantum Computing) istituito dal PNRR con la missione di supportare il mondo della ricerca scientifica e il settore produttivo per l’innovazione e la digitalizzazione del Paese, ha pubblicato un avviso (bando a cascata) per finanziare attività di ricerca fondamentale, industriale e sperimentale.

L’importo complessivo è di 3.200.000 €, di cui il 50% verrà destinato a Regioni del Sud Italia (Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria, Sicilia, Sardegna) e il 51 % ad imprese.

Potranno beneficiare delle agevolazioni – ove non già affiliati al progetto CN ICSC – le imprese (di tutte le dimensioni), le Università, gli Organismi di Ricerca (OdR), gli Enti pubblici che svolgono in maniera indipendente anche attività di ricerca fondamentale, di ricerca industriale o di sviluppo sperimentale che garantiscano un’ampia diffusione dei risultati di tali attività mediante l’insegnamento, la pubblicazione o il trasferimento di conoscenze.

I soggetti pubblici avranno l’opportunità di presentare progetti solo in collaborazione con imprese, che dovranno in ogni caso beneficiare del finanziamento in misura prevalente; queste ultime potranno concorrere anche singolarmente.

I soggetti proponenti dovranno presentare domanda di partecipazione online sulla piattaforma RESTART (accessibile con SPID) dal 10 aprile al 10 maggio 2024. 

NUOVA SCADENZA: 15 maggio ore 10:00.

Per inoltrare eventuali richieste di chiarimento scrivere a: bandi_cascata_pnrr@spoke4icsc.it.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart