La ricerca e l’innovazione nell’elaborazione e nell’analisi di dati saranno al centro della conferenza annuale EGI 2023 che si terrà in Polonia dal 19 al 23 giugno 2023. Il contributo della Fondazione CMCC, che offre all’evento un corso di formazione su “ENES Data Space: an EOSC-enabled and cloud-based environment for climate data analytics”.
L’aumento esponenziale del volume e della complessità dei dati sta comportando un cambiamento radicale nei processi della ricerca scientifica in diversi ambiti, tra cui le scienze del clima. Questo influisce sulle diverse fasi del ciclo di vita dei dati, ponendo sfide rilevanti per la loro gestione in termini di archiviazione, accesso, analisi, visualizzazione e condivisione.
Dal 19 al 23 giugno 2023, la comunità scientifica internazionale si riunirà a Poznań, in Polonia, con provider di servizi informatici, partner di progetti europei, esperti di sicurezza, community manager e responsabili politici, in occasione della conferenza annuale EGI 2023 per avanzare in tema di ricerca e innovazione nell’elaborazione e nell’analisi intensiva dei dati.
Il programma della conferenza include opportunità di formazione offerte da specialisti altamente qualificati in diversi campi e settori. Il 23 giugno Fabrizio Antonio, Research Engineer al CMCC, presenterà l’ambiente ENES (European Network for Earth System modelling) Data Space per l’analisi dei dati climatici.
Nell’ambito dell’iniziativa European Open Science Cloud (EOSC) lanciata dalla Commissione Europea, l’ENES Data Space rappresenta un ecosistema digitale che supporta la comunità climatica verso un uso più sostenibile, efficace ed equo dei dati. Il servizio, sviluppato nell’ambito del progetto EGI-ACE (EGI Advanced Computing for EOSC), mira a fornire un ambiente di data science aperto, scalabile e cloud-enabled per l’analisi dei dati climatici sulla piattaforma di calcolo EOSC.
Il tutorial offerto da Antonio illustrerà come i ricercatori possono beneficiare dell’ENES Data Space per attività di analisi e visualizzazione dati in ambito weather e climate. In particolare, il corso tratterà argomenti che vanno da semplici operazioni di data analytics a casi d’uso reali (ad es. calcolo di indici climatici, tecniche di machine learning per training e validazione), utilizzando strumenti, librerie e framework open-source dell’ecosistema Python.
Per maggiori informazioni:
ENES Data Space: an EOSC-enabled and cloud-based environment for climate data analytics