Dai modelli climatici alle previsioni, dagli impatti su economia e salute alla comunicazione dei cambiamenti climatici. L’assemblea EGU23 sarà un’occasione di incontro e condivisione per chi studia il nostro pianeta. I ricercatori e le ricercatrici delle varie divisioni della Fondazione CMCC saranno presenti con diversi incontri e panel scientifici
L’Assemblea Generale 2023 dell’EGU (European Geosciences Union) riunisce geoscienziati di tutto il mondo in un forum internazionale in cui si condividono idee e risultati sulle scienze della Terra, planetarie e spaziali. EGU23 è pensato per fornire uno spazio in cui gli scienziati, in particolare i ricercatori all’inizio della carriera accademica, possono presentare il loro lavoro e discutere le loro idee con esperti in tutti i campi delle geoscienze a livello internazionale.
Dopo le esperienze del meeting completamente virtuale nel 2020/2021 e del primo meeting ibrido nel 2022 (con molte limitazioni dovute alla pandemia di COVID-19), l’Assemblea Generale EGU 2023 unirà i vantaggi delle modalità tradizionali di presentazione e networking, attingendo a nuovi concetti per supportare l’ibridazione, migliorando così l’accessibilità e l’inclusione per tutti i partecipanti.
Il programma di EGU23 prevede presentazioni orali, poster sessions e l’ormai consolidato formato PICO, sia per i relatori presenti in loco a Vienna che per quelli che partecipano da remoto.
Dai modelli climatici alla valutazione del rischio, dall’azione politica alla comunicazione dei cambiamenti climatici. Dal 23 al 28 aprile 2023, i ricercatori e le ricercatrici della Fondazione CMCC di diverse divisioni di ricerca prenderanno parte all’evento come organizzatori, co-organizzatori o come partecipanti delle poster sessions.
Per l’elenco completo delle sessioni scientifiche organizzate o co-organizzate dalla Fondazione CMCC, si può visitare la pagina dell’evento: https://www.cmcc.it/lectures_conferences/cmcc-at-egu-general-assembly-2023