Tecnologia, innovazione e collaborazione sono al centro degli sforzi per prevenire e combattere gli incendi boschivi, garantendo un futuro più sicuro e sostenibile. Il progetto SILVANUS si concentra sull’empowerment dei residenti locali, delle organizzazioni della società civile e dei decisori politici, fornendo strumenti e strategie per una gestione efficace degli incendi boschivi. Gli ultimi sviluppi in tema di resilienza agli incendi, coinvolgimento della comunità e tecnologie all’avanguardia sono nell’ultimo numero della newsletter di SILVANUS.
SILVANUS, un progetto Horizon 2020 Green Deal, è dedicato alla lotta contro gli incendi boschivi attraverso tecnologie avanzate, una gestione sostenibile delle foreste e una maggiore consapevolezza pubblica. SILVANUS, che prende il nome dalla divinità romana delle foreste, mira a creare una piattaforma per la gestione dei rischi climatici legati agli incendi boschivi, capace di prevenire e mitigare gli incendi e di supportare il recupero delle aree colpite.
Il progetto riunisce esperti di scienze ambientali, tecniche e sociali provenienti da 18 paesi e quattro continenti, che lavorano insieme per assistere le autorità regionali e nazionali nella gestione degli incendi boschivi. Monitorando le risorse forestali, valutando la biodiversità, generando precisi indicatori di rischio di incendio e promuovendo la sicurezza attraverso campagne di sensibilizzazione, SILVANUS protegge foreste e comunità dalla crescente minaccia degli incendi boschivi.
L’ultimo numero della newsletter di SILVANUS presenta le attività più recenti del progetto. Mette in evidenza i risultati degli esercizi pilota condotti nell’autunno 2024 in Romania, Italia, Francia, Portogallo, Slovacchia, Croazia e Grecia, che hanno testato e perfezionato strumenti e metodologie per la prevenzione e la risposta agli incendi. La newsletter include anche la presentazione della piattaforma SILVANUS alla External Advisory Board a Varsavia, in Polonia, dove le sue capacità innovative hanno ricevuto feedback preziosi da esperti di alto livello.
Oltre ai progressi tecnici, il progetto continua a rafforzare il coinvolgimento dei cittadini con il lancio della Citizen Engagement App, che consente di partecipare attivamente alla riduzione del rischio di incendi, e del corso di Citizen Engagement, progettato per aumentare la consapevolezza e la collaborazione locale, disponibile sul sito ufficiale di SILVANUS. Gli ultimi mesi sono stati segnati anche da eventi di outreach di grande impatto, a dimostrazione dell’impegno del progetto nella condivisione delle conoscenze e nel coinvolgimento degli stakeholder.
Scarica la citizen engagement app di SILVANUS su Google Play o App Store
Scopri il Citizen Engagement Course per saperne di più sulla gestione degli incendi boschivi.
Guarda il video di Silvanus the Trailblazer