Una settimana di lezioni e di progettazione di idee brillanti e innovative, in grado di trovare soluzioni per affrontare i cambiamenti climatici. La Summer School del progetto MAGICA, coordinato dalla Fondazione CMCC.
Dal 5 al 9 settembre, alla MAGICA Summer School, 20 studenti universitari, laureati e specializzandi appassionati di cambiamenti climatici hanno trascorso una settimana stimolante in uno dei centri più innovativi d’Europa: il Campus H-FARM.
MAGICA (MAximising the synergy of European research Governance and Innovation for Climate Action) è un progetto coordinato dalla Fondazione CMCC che coinvolge 24 diverse organizzazioni, ed è finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma europeo Horizon. L’obiettivo è accelerare lo sviluppo, la disponibilità e lo scambio di conoscenze provenienti dal mondo della ricerca e dell’innovazione per informare e sostenere politiche e azioni per il clima attraverso un migliore coordinamento delle iniziative attuali e future, e un uso più efficiente delle risorse. Nell’ambito del progetto, viene potenziato il dialogo multi-direzionale con i diversi attori sociali rilevanti (dai decisori politici alle giovani generazioni) attraverso conferenze internazionali, workshop e altri formati innovativi.
Alla MAGICA Summer School, gli studenti hanno imparato a conoscere la ricerca sul clima, la transizione climatica e la finanza climatica insieme agli esperti internazionali Monica Billio, Carlo Carraro, Daniela Jacobs, Frank McGovern e Peter Vis, e hanno sviluppato i loro progetti di startup con Zeno Tosoni, imprenditore e startupper, che li ha aiutati a trasformare le loro idee in veri e propri progetti imprenditoriali incentrati sul clima.
Per maggiori informazioni: