Dalle analisi scientifiche alle soluzioni per i decisori pubblici: una partnership internazionale e innovativa tra CMCC e RFF

/
Cosa facciamo
/
Posted on

È nato un nuovo istituto di ricerca transatlantico dedicato ai cambiamenti climatici e all’economia delle risorse naturali. La Fondazione CMCC – Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, in partnership con RFF – Resources for the Future, il think tank per l’energia e l’economia dell’ambiente di Washington DC, hanno inaugurato lo European Institute on Economics and the Environment (EIEE).

La creazione del centro RFF-CMCC European Institute on Economics and the Environment è stata annunciata al Congresso mondiale di economia dell’ambiente e delle risorse naturali (World Congress of Environmental and Resource Economics), a Goteborg; l’Istituto si avvarrà degli sforzi e del grande impegno di ricerca dei due centri d’eccellenza, per migliorare le decisioni in materia di ambiente, energia, risorse naturali, attraverso   attività di ricerca imparziale nei settori dell’economia e dell’impegno al servizio dei processi decisionali.

Il nuovo Istituto svilupperà strumenti di modellistica integrata e all’avanguardia per affrontare problematiche ambientali e correlate ai cambiamenti climatici, per supportare decisioni pubbliche su scala regionale, nazionale e globale, e aiutare aziende in diversi settori economici a mettere a punto adeguate strategie di gestione del rischio e a progettare piani d’investimento lungimiranti.

Massimo Tavoni, Professore al Politecnico di Milano, sarà il Direttore del nuovo centro. Francesco Bosello, Professore all’Università degli Studi di Milano, il condirettore. Il nuovo istituto avrà sede a Milano e a Venezia e beneficerà delle competenze e del lavoro di circa 40 ricercatori e personale internazionale.

Mentre una prospettiva economica e politica sui cambiamenti climatici è fondamentale per il centro RFF-CMCC European Institute on Economics and the Environment, il nuovo istituto eredita l’approccio multidisciplinare dei suoi partner fondatori per estendere i propri interessi alla comprensione di una vasta gamma di questioni ambientali, energetiche e legate al tema delle risorse naturali.

Sito web: www.eiee.org
Facebook, Twitter, Instagram: @EIEEorg

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart