Progetto SIMPLe: nasce la prima eco-serra 4.0

Greenhouse cultivation
Posted on

Ha un proprio “sistema nervoso”, formato da sensori smart interconnessi, e la capacità di comunicare con l’agricoltore in tempo reale; è efficiente, ecologica e ad altissima tecnologia: è nata in Salento la prima serra intelligente, risultato finale del progetto SIMPLe, coordinato dal CMCC.

L’eco-serra intelligente è il prodotto finale del progetto SIMPLe – Integrated and automated systems for indoor farming, i cui risultati saranno presentati Venerdì 16 Giugno 2023, durante un seminario dal titolo “Sistemi integrati automatizzati per la coltivazione indoor”, presso l’Università del Salento.

Il progetto SIMPLe, realizzato nell’ambito del Psr 2014/2020 Puglia – Misura 16 “Cooperazione” – Sottomisura 16.2, è nato con lo scopo di soddisfare le esigenze di sostenibilità ambientale, in linea con gli obiettivi climatici posti dalla Commissione Europea, e allo stesso tempo perseguire la competitività economica delle imprese agricole. Tali obiettivi possono essere raggiunti attraverso l’attuazione di strategie in grado di ridurre l’impatto ambientale e le emissioni di gas climalteranti generate durante il ciclo produttivo, l’ammodernamento delle strutture e la capacità di fronteggiare le problematiche che possono ridurre la produttività delle  colture, come ad esempio la variabilità climatica o la presenza di patogeni.

In questo contesto, l’obiettivo del progetto SIMPLe è stato quello di sviluppare un’applicazione per la gestione intelligente della produzione agricola in ambienti di produzione protetti, come le serre, grazie all’utilizzo della tecnologia e di sensori interconnessi. Lo scopo è di ottenere una maggiore resa garantendo al contempo una migliore sostenibilità ambientale, assicurare l’alta qualità dei prodotti, evitare l’utilizzo di sostanze dannose per l’ambiente e la salute umana, razionalizzare l’uso delle risorse come fertilizzanti ed acqua e abbattere i costi.

Matteo Bellotta, Gabriele Pizzileo, Sergio Noce, Marco Mancini e Maria Vincenza Chiriacò, ricercatori della Fondazione CMCC, che ha coordinato il progetto con la supervisione scientifica di Lucio Colizzi di SmartEducation Lab, hanno contribuito fornendo le informazioni relative agli indicatori agroclimatici necessarie per la pianificazione delle operazioni colturali a breve e medio-lungo termine. Hanno inoltre condotto un’analisi del ciclo di vita (Life Cycle Assessment, LCA) del processo produttivo orticolo, per stimare la riduzione delle emissioni di gas serra (impronta di carbonio) e del consumo di acqua che l’eco-serra intelligente è in grado di generare rispetto a una serra tradizionale.

Il progetto intende presentare e fornire al settore orticolo regionale un sistema di produzione in serra automatizzato e altamente performante, grazie all’utilizzo di sensori in grado di controllare l’intero ciclo colturale, rendendolo intelligente e sostenibile.

 

Il seminario sarà strutturato secondo i seguenti interventi:

– SIMPLe: Architettura e tecnologie per l’agricoltura 4.0 con Lucio Colizzi (Università degli Studi di Bari – Smarteducationlab – Responsabile scientifico del progetto)
– SIMPLe: I modelli decisionali con Emanuela Guerriero (Università del Salento, laboratorio – Business Analytics and Decision Support Systems)
– Esperienze delle aziende a cura di Cooperativa San Rocco e Masseria Bianca
– Può l’agricoltura 4.0 ridurre le emissioni di gas serra delle serre con coltivazione in suolo? con Gabriele Pizzileo (CMCC)

 

Maggiori informazioni.

Per la partecipazione all’evento è richiesta la registrazione su Eventribe.it

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart