Parlare di clima è parlare del nostro futuro: il CMCC assegna il Premio “Romeo Bassoli” a Ferdinando Cotugno

/
Cosa facciamo
/
premio romeo bassoli
Posted on

Voce autorevole su clima, ambiente, ecologia, foreste. Per Domani cura la newsletter e il podcast Areale, è autore di due libri molto apprezzati. Il giornalista Ferdinando Cotugno premiato dal CMCC nell’edizione del 2024 del Premio “Romeo Bassoli” per il giornalismo scientifico sul clima e la sostenibilità, in una cerimonia ospitata nell’ambito del festival Conversazioni sul Futuro.

“Abbiamo bisogno di parlare tanto di soluzioni, di futuro, di senso di possibilità e di apertura e di non sentirci condannati al declino e al collasso,” scrive Ferdinando Cotugno nell’ultimo numero della sua newsletter Areale, in una riflessione sui modi, i toni e i linguaggi che si usano quando si parla di crisi climatica. “Continueremo (e continuerò) a parlare di soluzioni, a stare sul fronte della speranza. Ma il fronte della speranza, per essere credibile, non può perdere di vista la realtà.”

Areale è la newsletter del giornale Domani, curata da Cotugno, che esplora i temi dei cambiamenti climatici, della transizione energetica e della biodiversità, mostrando come questi fenomeni influenzino ambiente e società. Il nome, che richiama l’area geografica in cui vive una specie, è una metafora per descrivere come il nostro mondo stia cambiando sotto la pressione delle trasformazioni climatiche, e come la nostra specie stia vivendo questi cambiamenti.

Inviata ogni sabato mattina, è una risorsa preziosa per chi voglia restare aggiornato su notizie, politiche e dibattiti legati alla crisi climatica. Cotugno segue in prima persona gli eventi internazionali che decidono le politiche globali sul clima – come le conferenze delle Nazioni Unite che ogni anno rinnovano gli accordi globali sul clima – e che srricchisce sistematicamente con approfondimenti e interviste alle persone chiave della politica climatica. Durante la COP28 di Dubai, ad esempio, la sua newsletter è stata un punto di riferimento per informazioni aggiornate e analisi critiche dei negoziati climatici.

Per il lavoro svolto con Areale e la sua ampia produzione giornalistica su testate come Il Sole 24 Ore, Linkiesta e Vanity Fair, per i suoi podcast e libri sui temi ambientali e climatici più attuali, il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC) premia Ferdinando Cotugno con il Premio “Romeo Bassoli” per il giornalismo scientifico sul clima e la sostenibilità.

 

Il Premio in memoria di Romeo Bassoli

Romeo Bassoli, uno dei più brillanti interpreti del giornalismo scientifico italiano, ha saputo valorizzare la scienza come motore culturale, economico e sociale, creando tra il 1989 e il 1990 la prima pagina quotidiana interamente dedicata alla scienza nei giornali italiani. Ufficio stampa dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e fondatore con Eva Benelli dell’ufficio romano di Zadig, ha lasciato un’importante eredità nel campo della comunicazione scientifica.

Il CMCC ne ricorda la figura con il Premio “Romeo Bassoli per il giornalismo scientifico sul clima e la sostenibilità”, assegnato a chi si distingue per competenza, innovazione e originalità nel campo del giornalismo scientifico, sui temi di clima e sostenibilità.

 

Premio Romeo Bassoli 2024 a Ferdinando Cotugno

La cerimonia di assegnazione del Premio Romeo Bassoli 2024 a Ferdinando Cotugno si svolge nell’ambito del festival Conversazioni sul Futuro venerdì 18 ottobre alle 17:15 presso l’Auditorium del Museo Castromediano di Lecce. L’evento è preceduto da interventi dedicati alla crisi climatica, alle sfide del giornalismo nel raccontarla, e alle opportunità di accrescere la consapevolezza pubblica su rischi e soluzioni future.

Durante il panel Con le giuste parole: il giornalismo di fronte alla sfida climatica, Cotugno dialoga con Gaia Scorza Barcellona (Repubblica – Green&Blue), Luca Carra (Scienzainrete.it) e Simone Fontana (Facta, A Fuoco), sotto la moderazione di Mauro Buonocore, responsabile della comunicazione della Fondazione CMCC.

Ferdinando Cotugno si definisce “Giornalista. Napoletano, come talvolta capita, vive a Milano, per ora. Si occupa di clima, ambiente, ecologia, foreste.” Oltre a curare la newsletter e il podcast Areale per Domani, ha realizzato il podcast Ecotoni, dedicato ai boschi italiani. Ha pubblicato il libro Italian Wood (Mondadori, 2020) e, nel 2022, Primavera ambientale. L’ultima rivoluzione per salvare la vita umana sulla Terra (Il Margine).

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart