Massimo Tavoni, direttore dell’istituto EIEE del CMCC, ha ricevuto il prestigioso IAMC Award for Extraordinary Contributions to Integrated Assessment Modeling, che riconosce i suoi contributi innovativi nello studio della policy climatica, nei modelli economico-climatici e il suo impegno nella formazione della prossima generazione di ricercatori.
L’Integrated Assessment Modeling Consortium (IAMC) ha annunciato che Massimo Tavoni, Direttore dell’Istituto Europeo sull’Economia e l’Ambiente (EIEE) della Fondazione CMCC e professore di economia climatica economics al Politecnico di Milano, è stato premiato con l’IAMC Award for Extraordinary Contributions to the field of Integrated Assessment Modeling (ECA). Il riconoscimento, annunciato il 6 novembre durante l’Annual Meeting dell’IAMC in Corea del Sud, celebra i contributi innovativi di Tavoni nell’integrazione tra percorsi di mitigazione del cambiamento climatico con modelli che valutano impatti climatici e decisioni in condizioni di incertezza.
Come evidenziato nella motivazione del premio, Tavoni ha dato contributi scientifici pionieristici nell’economia della mitigazione del cambiamento climatico, collegando l’apprendimento endogeno e l’innovazione, la finanza, i comportamenti dei consumatori, i danni causati dal cambiamento climatico e gli impatti distributivi con i modelli integrati. Il suo lavoro ha contribuito a rendere i percorsi di mitigazione più robusti e fattibili, collegandoli all’incertezza, all’analisi delle decisioni e delle politiche attraverso numerosi progetti, tra cui un ERC Starting Grant (COBHAM) e un ERC Consolidator Grant (EUNICE). Tavoni ha inoltre avuto un impatto duraturo nel fornire consigli scientifici alle politiche, in particolare come autore principale per l’IPCC nell’AR5 (sui costi e impatti distributivi della mitigazione) e nell’AR6 (sui percorsi di mitigazione). Ha offerto un contributo eccezionale alla comunità scientifica anche attraverso la formazione di giovani ricercatori, la co-direzione di workshop internazionali, la creazione dell’istituto EIEE presso il CMCC e l’ospitalità del segretariato di IAMC negli ultimi sette anni.
“Sono molto grato per questo riconoscimento, che testimonia non solo il mio contributo, ma soprattutto quello del nostro istituto,” ha affermato Tavoni. “I modelli climatici rappresentano un’impresa scientifica collettiva: al meglio, combina competenze disciplinari diverse in qualcosa che è più della semplice somma delle parti. In un mondo sempre più polarizzato, anche nella politica climatica, abbiamo bisogno di evidenze solide per orientare decisioni critiche e allinearle con la scienza.”
IAMC è riconosciuto a livello mondiale perché riunisce i principali esperti di modellazione climatica. Gli istituti affiliati forniscono scenari fondamentali per l’IPCC e supportano le politiche climatiche di Paesi e organizzazioni in tutto il mondo. Gli scenari dell’IAMC, come quelli che hanno dato forma al quadro Net-Zero, forniscono informazioni quantitative su percorsi tecnologici, economici e sociali sostenibili, compatibili con gli obiettivi climatici. La Fondazione CMCC ha inoltre avuto un ruolo significativo nel lavoro di IAMC, ospitandone il Segretariato negli ultimi sette anni.
Questo premio mette in luce l’impegno di Tavoni nel campo dell’Integrated Assessment Modeling, con un focus sull’integrazione di dati scientifici, economici e sociali per aiutare Paesi e comunità globali a comprendere e implementare strategie efficaci di adattamento e mitigazione climatica.
Per maggiori informazioni sul premio IAMC Award for Extraordinary Contributions to the field of IAM.