La terra del futuro: la nuova edizione della scuola FERS su innalzamento del livello del mare e adattamento costiero

/
Cosa facciamo
/
Posted on

Dal 9 al 20 ottobre 2023, 21 studenti provenienti da 11 paesi di tutto il mondo stanno partecipando al corso della Future Earth Research School (FERS) sul tema “Innalzamento del livello del mare e adattamento costiero”. Molti esperti del CMCC, tra cui Nadia Pinardi, membro del Consiglio Strategico del CMCC, e Simona Masina, Direttrice dell’Institute for Earth System Predictions del CMCC, fanno parte del corpo docente.

L’innalzamento del livello del mare è una delle sfide più urgenti poste dal cambiamento climatico, con significative implicazioni per le comunità costiere in tutto il mondo. Il corso della Future Earth Research School (FERS) sul tema “Sea Level Rise and Coastal Adaptation” è attualmente in corso a Bertinoro (FC), dal 9 al 20 ottobre 2023. In questa nuova edizione della scuola verranno esaminate le cause e gli impatti delle variazioni del livello del mare associate ai cambiamenti climatici. La classe è composta da 21 partecipanti, tra cui dottorandi, ricercatori e professionisti trentenni, provenienti da 11 paesi in tutto il mondo. Un gruppo di esperti di alto livello aiuterà gli studenti ad analizzare il problema immaginando strategie di adattamento basate su studi di casi reali.

Gli scienziati e i professionisti saranno guidati dalla Dott.ssa Begoña Pérez Gómez, oceanografa fisica e attualmente responsabile del Dipartimento di Oceanografia Portuale dei Porti di Spagna. Il suo lavoro si concentra sulle variazioni del livello del mare a diverse scale temporali da una prospettiva operativa, osservando come implementare le informazioni sull’aumento del livello del mare nei sistemi di emergenza per la protezione costiera.

Tra le aree di ricerca degli esperti ci sono l’idrodinamica delle onde, i sistemi complessi e di previsione, la modellizzazione costiera, la geologia del fondo marino e molto altro. Con scienziati provenienti da Germania, Spagna e Italia, il personale di FERS rappresenta una vasta gamma di campi di ricerca oceanografica. L’eccezionale corpo docente sarà composto da Javier López Lara, professore ordinario presso l’Università di Cantabria (UC) e capo del gruppo Climate Risks, Adaptation and Resilience di IHCantabria; Simona Masina, oceanografa con un dottorato di ricerca dalla Princeton University, Direttrice dell’Institute for Earth System Predictions della Fondazione CMCC (Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici); Sara Morucci, fisica con un dottorato in Dinamica non lineare e sistemi complessi e ricercatrice presso l’ISPRA dal 2001; Nadia Pinardi, Ph.D. in Fisica Applicata presso l’Università di Harvard e professoressa ordinaria di Oceanografia presso l’Università di Bologna; Johannes Pein, Ph.D. in Scienze Ambientali Marine presso l’Università di Oldenburg e scienziato presso l’Istituto di Sistemi Costieri, Analisi e Modellizzazione, Hereon Research Center, Geesthacht, Germania; Claudia Romagnoli, professoressa associata di Geologia Stratigrafica e Sedimentologia presso l’Università di Bologna, Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali (BiGeA); Agustín Sánchez-Arcilla, Ph.D. in Ingegneria Civile e professore ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DECA) della Polytechnic University of Catalonia; Gianandrea Mannarini, ricercatore senior presso il CMCC; Vittoria Mencarini, architetto con un master post-laurea in Architettura del Paesaggio e un dottorato in Architettura del Paesaggio, che lavora presso il Comune di Ravenna nell’Ufficio Area Naturalistica; Ivan Federico, scienziato presso il CMCC; Francesco Trotta, scienziato presso il CMCC; Giorgia Verri, scienziata presso il CMCC.

 

Per maggiori informazioni:

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart