Jaroslav Mysiak nominato componente dell’Expert Group UNFCCC sugli slow onset events

Posted on

Fra gli effetti negativi dei cambiamenti climatici vanno inclusi non solo quelli legati ad eventi estremi, come siccità e alluvioni, ma anche quelli legati ai cosiddetti slow onset events, gli eventi “a lenta insorgenza”, a loro volta capaci di causare gravi danni e perdite.

Gli eventi “a lenta insorgenza”, definiti per la prima volta nell’Accordo di Cancun (COP16), si riferiscono in particolare ai rischi associati con: aumento delle temperature, desertificazione, perdita di biodiversità, degradazione di suolo e foreste, ritiro dei ghiacciai e relativi impatti, acidificazione degli oceani, fenomeni di salinizzazione delle acque dolci.

Jaroslav Mysiak, direttore della divisione di ricerca ‘‘Risk assessment and adaptation strategies’ della Fondazione CMCC Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC) è stato invitato a far parte dell’Expert Group on slow onset events (SOEs Expert Group) costituito dall’Executive Committee UNFCCC alla fine dello scorso anno.

Il gruppo di esperti supporterà l’Executive Committee delle Nazioni Unite nell’implementazione del Meccanismo internazionale di Varsavia per le perdite e i danni derivanti dagli impatti dei cambiamenti climatici (Warsaw International Mechanism for Loss and Damage associated with Climate Change Impacts). “Il gruppo di esperti sugli slow onset events”, spiega Jaroslav Mysiak, “contribuirà ad accrescere le conoscenze di base su questo tipo di eventi, sviluppando anche tutta una serie di raccomandazioni e approcci per affrontarli, in vista di trasformare queste conoscenze in prodotti in grado di sostenere le iniziative e le azioni a livello nazionale e regionale”.

Il SOEs Expert Group sarà composto da 10 a 18 esperti tecnici e rappresentati degli organi costitutivi; nel corso del suo primo meeting, il gruppo svilupperà un piano d’azione, e successivamente sarà suo compito la realizzazione di rapporti su base regolare per l’Executive Committee. Il progredire delle attività del gruppo di esperti sarà quindi incluso nel rapporto annuale dell’Executive Committee delle Parti.

Lo statuto del SOEs Expert Group è stato adottato l’ottobre scorso, nel corso nel dodicesimo meeting dell’Executive Committee del Meccanismo di Varsavia (ExCom 12). Maggiori informazioni qui.

 

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart