Invecchiamento della popolazione e aumento delle temperature: un crescente rischio per la salute

Arizona desert sunset landscape with palm trees
Posted on

Le torride temperature estive negli Stati Uniti hanno portato alla luce un nuovo importante effetto dei cambiamenti climatici: il legame tra l’invecchiamento della popolazione e l’aumento delle temperature. Uno studio condotto da ricercatori nel campo della salute e del clima, tra cui Giacomo Falchetta del CMCC, che esamina la maggiore vulnerabilità degli anziani al calore estremo, è stato promosso su importanti giornali nordamericani.

Le temperature in aumento nel Sud degli Stati Uniti quest’estate hanno messo milioni di americani in pericolo, causando ondate di calore estremo e condizioni di stress climatico in grandi città come Phoenix, Las Vegas e Miami. Tra queste evidenti difficoltà, è emersa una crisi nascosta: quella degli anziani che stanno subendo gli effetti di un clima più caldo.

Un nuovo studio recentemente pubblicato su The Gerontologist ha indagato l’intersezione tra la salute degli anziani e i cambiamenti climatici, individuando due tendenze significative: l’invecchiamento della popolazione e l’aumento delle temperature, prefigurando un futuro potenzialmente critico.

Gli autori dello studio, esperti nei campi della salute degli anziani, dei cambiamenti climatici e della loro intersezione, includono Giacomo Falchetta del CMCC. Hanno descritto le loro scoperte e “i fattori che rendono gli anziani estremamente vulnerabili al calore” in un articolo di approfondimento sul Los Angeles Times. La loro ricerca è stata anche descritta in articoli sullo stesso tema pubblicati dal New York Times e dal Washington Post.

Utilizzando scenari futuri di popolazione e output dei modelli climatici della NASA, i ricercatori hanno valutato gli impatti del riscaldamento globale, sia moderato che grave. Le loro conclusioni indicano una crescente vulnerabilità tra gli individui anziani agli effetti avversi sulla salute fisica e mentale del calore estremo.

Regioni storicamente conosciute per temperature elevate, come l’Arizona e le zone desertiche della California, stanno assistendo a un invecchiamento accelerato della popolazione. Questo trend sottolinea l’urgenza per i governi locali di affrontare le esigenze degli anziani durante le ondate di calore, rendendo necessarie iniziative come spazi comuni più freschi accessibili e formazione specializzata per gli operatori di primo soccorso.

Contributi relativi dei cambiamenti climatici, della crescita demografica e dell’invecchiamento della popolazione alle person degree days, per regioni di censimento degli Stati Uniti, nel 2050. Deborah Carr, PhD and others, Population Aging and Heat Exposure in the 21st Century: Which U.S. Regions Are at Greatest Risk and Why?, The Gerontologist, 2023;, gnad050, https://doi.org/10.1093/geront/gnad050

 

Questa fascia demografica vulnerabile affronta rischi maggiori a causa dello stress termico che aggrava problematiche di salute preesistenti, per una maggiore inefficienza nella regolazione della propria temperatura corporea e le sensibilità legate ai farmaci. Inoltre, impatti psicologici, isolamento e difficoltà di movimento aggravano la loro vulnerabilità.

Il fenomeno si estende oltre le regioni tradizionalmente calde, poiché anche zone storicamente più fresche come il New England e l’alto Midwest stanno sperimentando rischi crescenti legati al calore a causa dei cambiamenti climatici. Un adattamento efficace richiede una maggiore educazione e consapevolezza del pubblico, misure a livello comunitario, trasporti e sistemi di raffreddamento a basso consumo energetico per mitigare il crescente rischio di calore per gli anziani.

Secondo gli autori, è necessario implementare strategie di adattamento sia a livello individuale che comunitario. Gli investimenti pubblici dovrebbero concentrarsi nello sviluppo di sistemi di allarme per le condizioni meteorologiche estreme, servizi di assistenza per individui vulnerabili e sistemi di informazioni geografiche per i primi soccorsi.

“Gli anziani correranno sempre più rischi per la salute a causa del calore in futuro”, scrivono gli autori, “e avremo bisogno di politiche pubbliche per rispondere ai costi sanitari di giornate sempre più torride.”

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart