I cambiamenti climatici sono chiaramente responsabili dell’aumento della frequenza e della diffusione delle ondate di calore marino, ma rimangono ancora diverse domande riguardo alla variabilità interna che guida questi eventi estremi. La ICTP/CLIVAR Summer School on Marine Heatwaves mira a migliorare la comprensione dei meccanismi, della prevedibilità e degli impatti delle MHWs
Le Marine Heatwaves (MHWs, ondate di calore marino) sono eventi climatici estremi che colpiscono tutte le zone oceaniche e possono persistere per settimane o mesi, e diffondersi su centinaia o migliaia di chilometri. Hanno impatti devastanti sugli habitat e gli ecosistemi marini e influenzano i sistemi meteorologici regionali e gli eventi climatici estremi.
La ICTP/CLIVAR Summer School on Marine Heatwaves: Global Phenomena with Regional Impacts si terrà dal 24 al 29 luglio 2023 presso il Centro Internazionale di Fisica Teorica Abdus Salam (ICTP) di Trieste. Il suo obiettivo è quello di migliorare la comprensione dei meccanismi, della prevedibilità e degli impatti delle ondate di calore marino, nonché fornire esperienze pratiche e strumenti per formare la prossima generazione di scienziati e potenziare la capacità dei giovani scienziati, soprattutto provenienti da paesi con risorse limitate, di individuare e prevedere le MHWs.
La scuola include lezioni sullo stato attuale delle conoscenze sul tema delle ondate di calore marino e sessioni pratiche con lo sviluppo di progetti degli studenti e l’applicazione di strumenti di analisi per la rilevazione e la diagnosi di eventi estremi nelle osservazioni e nei dati dei modelli climatici.
La Summer School dura 6 giorni e coprirà una serie di argomenti relativi alle MHWs, suddivisi in quattro temi principali: rilevamento, meccanismi, impatti e proiezioni future. Simona Masina del CMCC parteciperà alla sessione incentrata sul tema Drivers of marine heatwaves: Atmospheric and oceanic mechanisms, come relatrice invitata. La sessione è volta a discutere lo stato attuale della comprensione della formazione delle MHWs in diverse parti del mondo e ad identificare eventuali lacune nella nostra comprensione.
Il CLIVAR Research Foci on Marine Heatwaves in the Global Ocean (MHW RF) è stato avviato nel febbraio 2023 con l’obiettivo di ottenere una migliore comprensione delle ondate di calore marino a livello globale. Ciò includerebbe il rilevamento, le caratteristiche di superficie e sottosuperficie, i meccanismi, la connessione con il cambiamento climatico e gli estremi biogeochimici, al fine di aumentare la preparazione e promuovere una pianificazione efficiente di adattamento.
CLIVAR (Climate and Ocean: Variability, Predictability and Change) è uno dei sei progetti principali del World Climate Research Programme (WCRP). La sua missione è comprendere la dinamica, l’interazione e la prevedibilità del sistema climatico con enfasi sulle interazioni tra oceano e atmosfera. In futuro, CLIVAR contribuirà criticamente alle nuove sfide della scienza climatica coprendo argomenti trasversali riguardanti la comprensione del ruolo dell’oceano nella variabilità, nel cambiamento e nella sensibilità transitoria del clima, e dei fenomeni climatici regionali che forniscono prevedibilità su diverse scale di tempo. I suoi obiettivi sono facilitare le osservazioni, l’analisi, le previsioni e le proiezioni della variabilità e dei cambiamenti nel sistema climatico della Terra, consentendo una migliore comprensione della variabilità e dinamica climatica, della prevedibilità e dei cambiamenti, a beneficio della società e dell’ambiente.
Maggiori informazioni sulla summer school.