Negli ultimi anni il problema della siccità è diventata un’emergenza sempre più frequente, soprattutto nei Paesi dell’area mediterranea.
Fa sempre più caldo e diminuiscono le piogge, e anche gli ultimi studi realizzati dalla Fondazione CMCC parlano di un aumento nella frequenza degli episodi di giorni consecutivi senza pioggia. L’assenza prolungata di precipitazioni ha conseguenze importanti, e porta a un altro tipo di siccità, la cosiddetta siccità idrologica, in cui le risorse idriche iniziano a scarseggiare sia nelle acque superficiali (laghi e fiumi) che nelle acque sotterranee (nelle falde acquifere), portando alla necessità di una redistribuzione della risorsa acqua fra i vari settori (agricoltura, industria, usi civili etc) che da essa dipendono.
Il cambiamento climatico in atto sta favorendo queste dinamiche, e le proiezioni per il futuro degli ultimi studi indicano come il clima più arido del sud del Mediterraneo stia migrando verso nord.
Ai microfoni di Radio1 Rai, la ricercatrice della Fondazione CMCC Monia Santini (Divisione IAFES) parla alle Voci del Mattino di cambiamento climatico e siccità.
Ascolta il podcast “Emergenza siccità” (del 20/06/2017).