Il Consiglio Europeo della Ricerca (ERC) ha assegnato un prestigioso ERC Grant al ricercatore del CMCC e professore associato dell’Università di Bologna Emanuele Campiglio per il suo progetto BELIEFS, che esplorerà le complesse dinamiche tra le posizioni delle imprese, gli investimenti e le politiche climatiche per lo sviluppo di una società a zero emissioni.
Emanuele Campiglio, professore associato al Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Bologna e ricercatore presso la Fondazione CMCC, ha ricevuto un prestigioso ERC Consolidator Grant del valore di 2 milioni di euro. Il suo progetto, BELIEFS – Climate-related Beliefs and Low-Carbon Transition Dynamics, indagherà la complessa interazione tra le posizioni delle imprese, le scelte di investimento e le strategie di politica climatica, al fine di identificare percorsi credibili per lo sviluppo di una società a zero emissioni.
Gli ERC Consolidator Grants, assegnati dal Consiglio Europeo della Ricerca (ERC), sono un’iniziativa di punta dell’Unione Europea. Questi finanziamenti sono destinati a supportare ricercatori promettenti con un eccellente curriculum scientifico, aiutandoli a consolidare e ampliare la loro attività di ricerca in Europa.
“Oggi esistono ampie lacune sulle aspettative legate alla transizione ecologica,” spiega Campiglio. “I modelli attuali non sono in grado di valutare appieno il loro impatto, le evidenze empiriche sulla loro distribuzione sono scarse e c’è una comprensione limitata sia dei fattori che ne determinano l’evoluzione che su come allinearle in modo efficace con gli obiettivi climatici. Per questo, il progetto BELIEFS darà vita a un modello dinamico dei processi di transizione, con una rappresentazione realistica delle aspettative delle imprese, che sono eterogenee, interdipendenti e in costante evoluzione.”
Il Consolidator Grant ERC di Campiglio arricchisce la solida esperienza della Fondazione CMCC nel conseguire finanziamenti ERC. Tra i precedenti vincitori figurano i ricercatori dell’Istituto Europeo sull’Economia e l’Ambiente del CMCC: Massimo Tavoni (con i progetti COBHAM ed EUNICE), Valentina Bosetti (con RISICO e ICARUS), Emanuele Campiglio (con il progetto SMOOTH e il recente BELIEFS), Francesco Lamperti (FIND), Elena Verdolini (2D4D) e Enrica De Cian (con il progetto EnergyA), consolidando ulteriormente la posizione della Fondazione come leader nella ricerca climatica di avanguardia.