Conoscere il mare: presente e futuro. Concluso il meeting di Tessa

/
Cosa facciamo
/
Posted on

Si è svolto a Lecce il workshop “Conoscere il mare: presente e futuro. Osservazioni, previsioni, servizi per una navigazione sicura e una corretta gestione dell’ambiente marino”, il meeting del progetto Tessa rivolto a esperti, utenti, rappresentanti delle autorità e responsabili di servizi e attività che si svolgono a mare.

Sul canale You Tube del CMCC sono disponibili i video della diretta streaming, e le video interviste realizzate nel corso dell’evento.

Nel corso dell’evento sono stati presentati i primi risultati e si è discusso delle prospettive future del progetto, di nuovi prodotti e applicazioni, e di servizi tarati ad hoc sulle esigenze dei potenziali utenti e stakeholder. Illustrati i primi prototipi e descritte le prime esperienze operative: visir, il DSS (Sistema di Supporto alle Decisioni, Decision Support System) per la scelta della rotta ottimale, il sistema di previsione per la ricerca e il soccorso, e quello per la dispersione di idrocarburi in mare, MEDSLIK-II, i sistemi di allerta per il monitoraggio dell’ambiente marino, i modelli e le simulazioni sviluppate dal progetto Tessa per le operazioni della Guardia Costiera a Lampedusa e all’isola del Giglio, etc.

L’obiettivo principale del progetto resta quello di fornire informazioni meteo-marine sempre più dettagliate, in grado di offrire strumenti per la sicurezza di chi si trova a navigare in mare, per una corretta gestione dell’ambiente marino.
La vera sfida oggi, come è stato sottolineato più volte nel corso della discussione dagli stessi ricercatori, è rappresentata dal “tradurre i dati” per condividere le informazioni: riuscire a “nascondere” la complessità dei centri di supercalcolo per dare all’utente applicazioni e dispositivi di facile interpretazione e uso.
Grande partecipazione, tante le domande e i suggerimenti ricevuti nel corso del dibattito e delle due tavole rotonde: i ricercatori di CMCC, Links Management and Technology S.p.A. e IAMC – CNR hanno adesso a disposizione ottimi spunti da cui partire per continuare le proprie ricerche.

Guarda tutti i video.

Per ulteriori informazioni, visita la pagina dell’evento.

loghi_tessa_def

 

 

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart