In occasione della Giornata mondiale degli oceani, la Fondazione CMCC – Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, è lieta di annunciare che il Programma CoastPredict ha ricevuto l’approvazione ufficiale delle Nazioni Unite ed entra a far parte dei primi 60 programmi e iniziative approvati come “Azioni del Decennio del Mare” in tutto il mondo. Al centro di CoastPredict, l’idea di un oceano globale costiero predicibile, che renda le nostre società in grado di comprendere e rispondere alle condizioni in continua evoluzione dell’oceano.
CoastPredict – Observing and Predicting the Global Coastal Ocean, il programma che vuole “ridefinire” il concetto di oceano costiero, ha ricevuto oggi l’approvazione ufficiale dal Decennio delle Scienze del Mare per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.
Nell’ambito delle celebrazioni della Giornata Mondiale degli Oceani, la Commissione Oceanografica Intergovernativa dell’UNESCO ha infatti annunciato le prime “Azioni del Decennio del Mare” entrate a far parte ufficialmente del Decennio delle Scienze del Mare per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, 2021-2030 (il “Decennio del Mare”).
Dal ripristino della Grande Barriera Corallina alla mappatura in alta risoluzione dei fondali oceanici, questi programmi e contributi innovativi costituiscono la prima serie di Azioni per il Decennio del Mare, che contribuiranno a soddisfare le 10 sfide del Decennio del Mare e a realizzare l’oceano che vogliamo entro il 2030.
“Le azioni del Decennio del Mare sono le iniziative tangibili che saranno implementate in tutto il mondo nei prossimi 10 anni per realizzare la visione del Decennio del Mare. Queste azioni si concentrano sull’avanzamento e l’applicazione delle conoscenze per supportare lo sviluppo di soluzioni sostenibili”, ha dichiarato Audrey Azoulay, Direttore Generale UNESCO.
Sottoposte a un processo di selezione estremamente competitivo, con migliaia di progetti e contributi presentati, le Azioni approvate sono state scelte per la loro attenzione alle soluzioni e la loro capacità di accelerare la generazione e l’acquisizione di conoscenze sull’oceano per uno sviluppo sostenibile; per il loro uso di tecnologie innovative; per i loro sforzi transdisciplinari per co-progettare soluzioni tra scienziati e utenti della conoscenza dell’oceano; per il rispetto, attraverso le loro attività, dell’inclusività, della parità di genere, dei professionisti all’inizio della carriera e dei detentori di conoscenze indigene (la lista completa è disponibile qui).
CoastPredict trasformerà le scienze dell’osservazione e della previsione dell’Oceano Globale Costiero, dai bacini idrografici, incluse le scale urbane, alle acque delle profondità oceaniche. Il programma integrerà le osservazioni con i modelli numerici per produrre previsioni, dagli eventi climatici estremi alle condizioni climatiche, per gli ecosistemi marini costieri (e i servizi che forniscono), la biodiversità, co-progettando una risposta trasformativa alle esigenze della scienza e della società. CoastPredict rinnoverà il concetto di Oceano Globale Costiero, concentrandosi sulle molte caratteristiche comuni a livello mondiale, per produrre osservazioni e previsioni della variabilità naturale e dei cambiamenti indotti dall’uomo nelle aree costiere, aggiornando l’infrastruttura per lo scambio dei dati con protocolli standard.
Chair del Programma CoastPredict è la Prof. Nadia Pinardi, oceanografa di fama mondiale dell’Università di Bologna e parte del Comitato Strategico della Fondazione CMCC; Giovanni Coppini, Direttore della Divisione scientifica CMCC “Ocean Predictions and Applications”, fa parte fin dalla sua prima costituzione dello Steering Group di CoastPredict.
A tutt’oggi, più di 250 fra scienziati, esperti e manager del mondo accademico, dei governi e del settore privato di 36 Paesi in tutto il mondo hanno già aderito all’iniziativa, sottoscrivendo il programma o inviando i propri commenti.
CoastPredict è sviluppato in sinergia e collaborazione con altri programmi internazionali: GOOS, IODE, IODE/GOOS OBPS, OceanPredict/COSS-TT, CEOS-COAST, WWRP.
“Azioni per il Decennio del Mare”: la lista completa dei programmi e delle iniziative che per prime hanno ricevuto l’approvazione ufficiale delle Nazioni Unite, è disponibile a questo link
Il comunicato stampa delle Nazioni Unite con l’annuncio ufficiale
Per maggiori informazioni, visita il sito: http://oceandecade.org