A partire dal 2018, la Fondazione CMCC diventa partner della Coalition Theory Network (CTN), una rete di centri di ricerca e dipartimenti universitari fondata nel 1995 che mira ad individuare nuovi modi di esplorare la teoria delle coalizioni e la teoria dei network e le loro applicazioni.
La ricerca e lo studio della teoria delle coalizioni, applicata in particolare alle politiche climatiche, sono tra le attività condotte dalla Fondazione CMCC nell’ambito della Divisione ECIP – Economic analysis of Climate Impacts and Policy. L’obiettivo è quello di far progredire le conoscenze sulla formazione di coalizioni e di reti e di applicarne i risultati al processo dei negoziati internazionali sul clima. Per comprendere meglio i meccanismi coinvolti di fronte a dilemmi sociali, come la gestione di beni pubblici globali, il CMCC sta anche lavorando ad esperimenti sul comportamento collettivo. Negli ultimi anni, i ricercatori del CMCC hanno pubblicato numerosi articoli e libri sugli incentivi strategici per la firma di accordi ambientali internazionali.
Oltre ad aderire al partenariato, al CMCC è affidato il segretariato permanente di CTN.
Il 23° Coalition Theory Network Workshop si terrà a Maastricht, nei Paesi Bassi, il 5 e 6 aprile 2018 e sarà principalmente dedicato all’analisi teorica ed empirica di reti e gruppi.