In occasione delle “Giornate dell’Economia” (a Lione dal 13 al 15 ottobre 2015), il quotidiano francese “Le Monde” ha invitato economisti di fama internazionale a esprimere le proprie opinioni sulle più grandi sfide del futuro: cambiamenti climatici, globalizzazione ed evoluzione del capitalismo.
Il Prof. Carlo Carraro (Governance e Comitato Strategico del CMCC), partecipa al dibattito con l’articolo “Agir pour le climat, ce n’est pas que pour les générations futures, c’est aussi pour nous“.
“I cambiamenti climatici sono un problema economico tra i più importanti ed urgenti da risolvere”, afferma il Prof. Carraro nell’articolo.
In gioco ci sono il nostro benessere e il nostro sviluppo economico. Non solo quelli delle generazioni future, ma anche quelli di molte delle popolazioni oggi presenti sul pianeta. Nel nostro percorso d’azione per il clima, il primo passo è sicuramente prendere coscienza di come il cambiamento climatico rappresenti il più importante dei problemi economici a cui dobbiamo far fronte. Più della disoccupazione e delle crisi monetarie. Più della recessione e della sostenibilità dei nostri sistemi pensionistici.
Il Prof. Carraro prende parte alle Giornate dell’Economia di Lione il 13 ottobre con un intervento nella session “Agir pour le climat – Acting for the Climate”, una tavola rotonda che riunisce economisti che, con diverse prospettive e sensibilità, riflettono sulle politiche climatiche in vista della COP21 di Parigi, discutendo prospettive e opportunità per migliorare l’accordo previsto.