Carlos Rodríguez-Pardo del CMCC premiato per la sua ricerca pionieristica in informatica

/
Cosa facciamo
/
immagine astratta
Posted on

Rodríguez-Pardo, ricercatore post-dottorato affiliato sia al CMCC che al Politecnico di Milano, ha ricevuto il Premio SCIE–Fondazione BBVA per i Giovani Ricercatori in Informatica, uno dei riconoscimenti più prestigiosi in Spagna nel campo dell’informatica.

Carlos Rodríguez-Pardo ha ricevuto il premio Young Researchers in Computer Science Award 2024 per i suoi contributi nel campo dell’elaborazione intelligente delle immagini, che hanno significativamente migliorato la rappresentazione realistica dei materiali, portando a pubblicazioni scientifiche, brevetti e prodotti industriali di grande impatto.

“Utilizzo l’intelligenza artificiale per combattere i cambiamenti climatici, studiando come il clima evolverà in base alle variazioni delle emissioni di gas serra, aiutando così a sviluppare migliori politiche pubbliche per l’economia, la società e l’ambiente”, ha spiegato. Il suo lavoro si concentra sul miglioramento del realismo e dell’efficienza delle immagini generate virtualmente, riducendo al contempo l’intervento manuale necessario per crearle.

La dedizione di Rodríguez-Pardo all’applicazione dell’intelligenza artificiale nell’affrontare le sfide climatiche è stata evidenziata durante il suo discorso di accettazione del premio. “Oggi, l’informatica, e in particolare l’intelligenza artificiale, rischiano di essere viste come una minaccia”, ha affermato Rodríguez-Pardo. “Le preoccupazioni riguardo al loro contributo alle disuguaglianze, alla disinformazione, al riscaldamento globale o al suo impatto sul mercato del lavoro sono più presenti che mai. Come ricercatori, è nostra responsabilità garantire che il nostro campo sia una forza per il progresso sociale, consapevoli dei suoi rischi ma concentrati sul suo enorme potenziale di creare un mondo più giusto, democratico e sostenibile.”

Gli SCIE–BBVA Foundation Awards sono dedicati a promuovere la ricerca pionieristica in informatica e le sue applicazioni nella società. Ogni anno, premiano scienziati che contribuiscono a ricerche innovative e ad alto impatto. Rodríguez-Pardo si unisce agli altri ricercatori premiati, sottolineando la missione del CMCC di supportare la ricerca scientifica all’avanguardia a sostegno della resilienza climatica e dello sviluppo sostenibile in tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni sul premio, visitare il sito della Fondazione BBVA.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart