A scuola di cambiamenti climatici con Focus Junior Academy e CMCC

/
Cosa facciamo
/
Posted on

Un’opportunità per le scuole di tutta Italia. Un ciclo di incontri online gratuiti su giornalismo, fake news e cambiamenti climatici a cura di Focus Junior con la collaborazione di Fondazione CMCC e CICAP – Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze. Scopri il programma della Focus Junior Academy 2023.

Focus Junior Academy  è un progetto gratuito dedicato a tutte le classi della scuola primaria e secondaria di primo grado, mirato a integrare le competenze scientifiche e la conoscenza da parte degli studenti degli effetti del cambiamento climatico, affinché diventino cittadini in grado di costruire un futuro più sostenibile. Le lezioni si svolgono via Zoom e durano un’ora ciascuna.

L’Academy è organizzata in sei cicli da tre incontri che si tengono online il giovedì dalle 11:00 alle 12:00, secondo il seguente calendario:

  • 2, 9, 16 febbraio: giovedì dalle 11 alle 12
  • 2, 9, 16 marzo: giovedì dalle 11 alle 12
  • 13, 20, 27 aprile: giovedì dalle 11 alle 12
  • 4, 11, 18 maggio: dalle 11 alle 12
  • 5, 12, 19 ottobre: dalle 11 alle 12
  • 2, 9, 16 novembre: dalle 11 alle 12

Il primo incontro di ogni ciclo è dedicato al tema del giornalismo scientifico per ragazzi: la redazione di Focus Junior spiegherà i fondamenti del giornalismo scientifico applicati a una rivista per bambini e ragazzi, dalla riunione di redazione al “visto si stampi”. Tra i temi trattati: come si scrive un articolo, l’uso delle immagini e delle illustrazioni, l’importanza delle fonti autorevoli.

Nel secondo incontro di ogni ciclo si affronta il metodo scientifico per difendersi dalle fake news. Durante questo incontro gli esperti del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) spiegheranno i fondamenti del metodo scientifico che si possono usare per capire se quello che stiamo leggendo è vero o è falso e diventare cacciatori di bufale.

Il terzo giovedì di ogni ciclo è a cura del CMCC, sul tema “Pianeta, natura, persone: i cambiamenti climatici“. Durante questi incontri, gli esperti del CMCC  racconteranno in modo semplice ed efficace l’impatto del cambiamento climatico sulla vita della Terra, la situazione attuale e le stime degli scienziati, le idee e le soluzioni per mitigarne gli effetti e che cosa possiamo fare noi a livello individuale e collettivo.

 

 

Tutti gli incontri del CMCC per la Focus Junior Academy

Come Cambia il Clima
16 febbraio, 16 marzo 2023
con Paola Mercogliano, direttore della divisione REMHI – Regional Models and geo-Hydrological Impacts

Affrontare i cambiamenti climatici
27 aprile, 18 maggio 2023
con Valentina Giannini, Ricercatrice CMCC@Ca’Foscari e architetto, e Andrea Staccione, Ricercatrice CMCC@Ca’Foscari e IMK-IFU KIT-Campus Alpin

Cambiamenti climatici: le parole per capirli e raccontarli
19 ottobre, 16 novembre
Selvaggia Santin e Alessandra Mazzai,Ufficio Comunicazione CMCC


Per maggiori informazioni: 

 

 

 

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart