Venezia, 30 – 31 Maggio 2011- Workshop internazionale “Modeling and Policy of CO2 Removal from the Atmosphere”

/
Cosa facciamo
/

Il Workshop internazionale “Modeling and Policy of CO2 Removal from the Atmosphere” è organizzato dall’ International Center for Climate Governance e dal Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici, in collaborazione con Princeton University.

La rimozione della CO2 dall’atmosfera (CDR – Carbon Dioxide Removal), nota anche come “emissioni negative”, potrebbe diventare un elemento importante nelle politiche sul cambiamento climatico dei prossimi decenni. I modellisti che lavorano alla valutazione integrata già valutano il ruolo delle cosiddette “tecnologie a emissioni negative“ nella seconda metà del secolo.

Anche se è presto per valutare la promessa tecnologica delle diverse opzioni di CDR chimico e biologico, forse non è troppo presto per stimolare la comunicazione tra coloro che studiano attraverso i modelli le risposte ottimali al cambiamento climatico su scala centenaria, coloro che stanno valutando le opportunità e le sfide connesse con le emissioni negative, e coloro che stanno pensando alle risposte politiche più adatte.

Lo scopo di questo workshop è quello di dare inizio a tale dialogo, riunendo esperti di diverse discipline.Saranno affrontate le implicazioni per la politica e saranno discusse, tra le altre cose, la sostenibilità economico-finanziaria e la governance delle tecnologie di CDR, oltre alle implicazioni per il tempismo ottimale della mitigazione.

L’integrazione tra i diversi interessi dei partecipanti sarà incentivata mantenendo al centro del workshop quattro domande principali:

• Che cosa si può dire oggi della capacità delle diverse strategie di CDR di contribuire in modo significativo alla mitigazione dei gas serra?
• Quali sono gli impatti sulla tempistica ottimale di mitigazione, sullo sviluppo di tecnologie di mitigazione alternative e sulla sostenibilità di uso del suolo e dell’acqua?
• A quali condizioni il mondo potrebbe e dovrebbe, responsabilmente, sviluppare tecnologie CDR fino alla scala di riferimento?
• Possiamo individuare strategie di ricerca, priorità e linee guida per far progredire la nostra comprensione degli approcci CDR e delle loro conseguenze?

When and Where

Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia - Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia -

30 May 2011 31 May 2011



Start typing and press Enter to search

Shopping Cart